Cultura e eventi

Consiglio Provinciale Pescara. Ordine del giorno Cosap e viabilità provinciale: approvati due importanti provvedimenti

Pescara. I canoni per l’occupazione del suolo sulla viabilità provinciale, relativi all’anno 2018, saranno riallineati in diminuzione, avendo a riferimento l’importo medio delle altre province abruzzesi e quelli che erano in vigore prima dell’aumento relativo al 2017. E’ quanto stabilito in una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale di Pescara, riunito oggi nella prima seduta del 2018. Nel corso della riunione, è stata anche approvata la variazione di bilancio che consente alla Provincia di introitare i 14 milioni di euro destinati dal Masterplan alla viabilità provinciale, che ora l’Ente potrà gestire autonomamente, richiedendo un’immediata anticipazione del 10% alla Regione, in modo da avviare al più presto lavori urgenti e inderogabili.
La mozione iniziale si riferisce alla nota vicenda dei canoni per la COSAP, aumentati nel 2017 in media del 40% rispetto agli anni precedenti. Tutti i consiglieri e il presidente, raccogliendo le lamentele degli utenti, considerato l’effetto che tali aumenti stava provocando tra i cittadini, hanno concordato sulla decisione di non mantenere, a partire dal 2018, gli aumenti stabiliti. La mozione è stata discussa preventivamente e oggi portata in Consiglio, dove è stata approvata all’unanimità con il voto di maggioranza e opposizione. Precisamente la mozione è stata firmata dai consiglieri: Silli, Zaffiri, D’Incecco, Giancola, Maragno (opposizione); Sarra, Gabriele, Galli, Di Marco, Catani, Palozzo (maggioranza). Dunque dal 2018 i canoni torneranno ai livelli del 2016 e saranno allineati a quelli delle altre Province. Resta inalterata, però, la tassa del 2017, i cui avvisi sono stati inviati in queste settimane alle famiglie, che impongono gli aumenti sulle strade provinciali, ad esclusione di quelle che siano state interessate da ordinanze di chiusura per ragioni di sicurezza o legate alla manutenzione straordinaria susseguente ad episodi legati al maltempo o al sisma.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno, tutti approvati, c’era anche la variazione di bilancio che permetterà alla Provincia di introitare 222.000,00 euro concessi dal MIUR per lavori urgenti nella sede centrale dell’istituto Cuppari di Alanno. Il provvedimento è passato con 9 voti a favore su 12 votanti.

Related posts

Spiagge a misura di bambino: Roseto inserita tra le Bandiere Verdi

admin

Giovedì letterari a Moscufo con “Il Sognatore di Specchi”, un libro di Antonio Masseroni

redazione

Pescara, Foibe: domenica la cerimonia

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy