Cultura e eventi

In Regione riunione su danni da fauna selvatica

Pescara. Si è tenuta questa mattina a Pescara una riunione tra i servizi della Regione Abruzzo interessati dall’erogazione degli indennizzi alle imprese agricole per i danni subìti a causa della fauna selvatica. L’incontro si è svolto alla presenza di Enzo Del Vecchio – segretario particolare del presidente Luciano D’Alfonso – e del consigliere regionale Lorenzo Berardinetti – presidente della Commissione regionale Agricoltura – ed è servito a stabilire criteri certi per l’assegnazione dei contributi in linea con la normativa europea sugli aiuti di Stato, che possano garantire la sostenibilità delle attività delle imprese danneggiate.
Nel corso dell’incontro sono state esaminate anche le ulteriori questioni già all’attenzione della Regione Abruzzo per una più puntuale gestione del complesso sistema legato ai danni (non solo alle colture agricole) prodotti dalla fauna selvatica che chiamano alla responsabilità più soggetti per conseguire, da una parte, la riduzione dei danni ambientali, e dall’altra il contenimento del proliferare di specie particolarmente e potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità.
Per le plurime azioni da intraprendersi e per un coordinamento fattuale delle stesse si è concordato di creare un tavolo tecnico cui partecipino tutti i soggetti interessati compreso le Polizie provinciali e i Carabinieri forestali, allo scopo di garantire che le azioni riguardanti la complessa materia diventino patrimonio di tutti, e che tutti possano sviluppare iniziative e proposte risolutive.

Related posts

Flic Festival Lanciano in Contemporanea prosegue con cinema e musica

redazione

Torre de’ Passeri, successo per la giornata informativa sulla sicurezza e sulle attività dei vigili del fuoco all’Istituto Manzi

admin

Disegno di Legge indennità aggiuntive, Febbo: “Pettinari non conosce il testo e cerca solo consenso elettorale”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy