Politica

Il grande balletto classico a Teramo e Gessopalena con Serata Romantica del Balletto del Sud

Teramo. Sono due gli appuntamenti organizzati da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo con il grande balletto classico di Serata romantica, spettacolo ideato e diretto da Fredy Franzutti, che cura anche alcune coreografie, in scena la Compagnia Balletto del Sud, venerdì 13 aprile alle 21 al Teatro Comunale Finamore di Gessopalena e domenica 15 aprile alle 18 al Teatro Comunale di Teramo.

Serata Romantica è il titolo dello spettacolo con le musiche di Chopin, Adam, Schneitzhöffer, Brahms, Saint-Saens e le poesie di Giacomo Leopardi. Protagonisti i solisti del Balletto del Sud, «l’unica compagnia italiana in grado di affrontare un tale repertorio» (Ermanno Romanelli), e Andrea Sirianni, uno specialista dell’interpretazione del testo in poesia, che ha accumulato esperienze importanti sui testi di Gabriele D’Annunzio e W.H. Auden.

Molte sono le qualità che accostano la poetica di Leopardi alle melodie di Chopin e alla musica romantica, accomunate dal pessimismo degli autori. Durante la serata i brani più celebri del balletto per antonomasia e del più famoso poeta italiano dell’Ottocento rievocheranno le sempiterne suggestioni del Romanticismo, di cui furono tra i massimi rappresentanti. Il programma, concepito e diretto da Fredy Franzutti, che cura anche alcune coreografie è uno studio per la realizzazione di uno spettacolo che vede l’inserimento della danza e che ha diverse formule, dal grande spettacolo con corpo di ballo e orchestra al raffinato programma per danzatori solisti e voce.

Related posts

“Baciami Piccina”, Lanciano si tuffa nelle atmosfere vintage degli anni ’50 e ’60

admin

Pescara, via Rigopiano: “Rifiuti dai balconi e allacci abusivi alle utenze, il quartiere fatica ad uscire dal degrado”

redazione

Paolo De Cesare inaugura la sede elettorale di Chieti Scalo e svela alcuni macrotemi del suo programma

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy