Cultura e eventi

Bonifica Sir Chieti Scalo, M5S: “I fondi del Masterplan non sono sufficienti”

Chieti. Il MoVimento 5 Stelle si è speso da sempre in favore della tutela ambientale e da circa 3 anni a questa parte, anche grazie alla preziosa collaborazione della Consigliera regionale Sara Marcozzi e degli attivisti teatini, i due Consiglieri comunali, Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo, hanno iniziato un lungo e laborioso lavoro di studio della documentazione relativa al S.I.R. “Chieti Scalo” ed alle operazioni che si sono svolte sino ad oggi nell’ottica della messa in sicurezza permanente e della bonifica delle aree contaminate. Questo lavoro ha avuto un primo importante risultato con l’incontro pubblico organizzato dal gruppo locale del MoVimento 5 Stelle in data 11 aprile nel corso del quale, sono stati presentati i risultati conse guiti sino ad oggi dalle attività amministrative poste in essere soprattutto dal Comune di Chieti, soggetto attuatore dell’Accordo di Programma siglato tra lo stesso Comune,la Regione e la Provincia di Chieti nel 2013.

“Grazie alla collaborazione intercorsa con gli Uffici comunali – scrive Ottavio Argenio – siamo riusciti ad avere un quadro sufficientemente chiaro dello stato dell’arte degli interventi realizzati sino ad ora e ciò che abbiamo constatato non ci lascia affatto tranquilli”.

“Innanzitutto – prosegue il capogruppo del MoVimento – a distanza di ben 8 anni dalla data di istituzione del S.I.R., la caratterizzazione non è stata completata in quanto per alcune aree non è mai iniziata e risulta che le somme stanziate siano di gran lunga inferiori rispetto al reale fabbisogno. Questo dato è preoccupante visto che la caratterizzazione è un intervento necessario e propedeutico alla bonifica vera e propria”.

Ad avviso di Argenio, “Questo problema è attribuibile all’Accordo di Programma che è incompleto ed inefficace per fronteggiare una situazione complessa come quella del S.I.R. Nel corso degli anni si è dimostrato inadeguato sia dal punto di vista della previsione di spesa, sia per ciò che concerne la reale capacità di coordinamento tra le varie istituzioni coinvolte.”

Inoltre, “Ad oggi – rendono noto i due portavoce – non è ancora chiaro quali debbano essere gli interventi da eseguire con priorità rispetto agli altri. Secondo il RUP del Comune di Chieti, le zone da inserire nell’elenco degli interventi da portare a rapido compimento, sono quelle della ex conceria (CAP) e quelle sulle quali insisteva la ex Eco-Trans poiché risultano essere quelle dalle quali, secondo i dati già noti, derivano maggiori problemi soprattutto per quanto riguarda la contaminazione delle acque di falda”.

“Da questo punto di vista emergono altre gravi criticità – dice Argenio – poiché sembra che l’ARAP, individuata dalla Regione Abruzzo quale nuovo soggetto attuatore della bonifica, consideri prioritari gli interventi da realizzare, con i fondi del Masterplan, sulle aree che riguardano i siti del Demanio e del patrimonio indisponibile degli Enti locali e solo mediante eventuali economie di spesa ed in via residuale, quelli da realizzare sulle aree dei privati. E’ evidente pertanto che i fondi presenti sulla carta, nel Masterplan, siano del tutto insufficienti a garantire la totale bonifica del S.I.R.

“Per questi motivi riteniamo – concludono Argenio e D’Arcangelo – che gli uffici della Regione Abruzzo debbano agire con immediatezza per trovare una soluzione a questi gravi problemi. Occorre stipulare in fretta un nuovo Accordo di Programma, considerato che quello del 2013 è oramai scaduto ed occorre stabilire un elenco di priorità realmente rispondente alle esigenze di tutela dell’ambiente e della salute. Riteniamo inoltre doveroso che qualcuno chiarisca ufficialmente quale parte dei 10 milioni di Euro annunciati in pompa magna da D’Alfonso sono effettivamente utilizzabili per il S.I.R. Chieti Scalo.

Related posts

Il Pianeta Maldicenza, pubblicato il bando per il Palio 2016

admin

“Netflix”, il nuovo singolo di Luca Urbinati fuori oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali

redazione

Pescara, al via interventi messa in sicurezza strade

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy