Cultura e eventi

Rifondazione Comunista, campagna 5×1000 per sostenere l’Ambito Distrettuale Sociale Montagna Pescarese

Pescara. Il Coordinamento dei Circoli della Valpescara del Partito della Rifondazione Comunista ha proposto ai Sindaci di Bussi sul Tirino e Tocco da Casauria, Salvatore Lagatta e Riziero Zaccagnini, di richiedere la convocazione urgente della Conferenza dei Sindaci dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 17 “Montagna Pescarese”, al fine di esaminare ed approvare la Campagna informativa del 5×1000 in favore dei Comuni dell’Ambito.

La motivazione alla base di tale richiesta è stata dettata dalle difficoltà, soprattutto di natura economica, che stanno condizionando fortemente i servizi sociali gestiti dall’Ambito e, quindi, il tentativo di trovare ulteriori risorse per lo svolgimento degli stessi.

I Comuni, che già stanno subendo da tempo i tagli lineari ai trasferimenti statali, hanno cercato di far fronte a questa mancanza di risorse aumentando i propri stanziamenti, ma più di questo non possono fare.

A partire dal fondo nazionale politiche sociali sceso da 1 miliardo 200 milioni di euro del 2008 a poco più di 64 milioni del 2017, poi rimpinguato con il fondo povertà di 212 milioni. Se poi aggiungiamo il fatto che i trasferimenti statali e regionali arrivano con notevole ritardo, basti pensare che ad aprile 2018 gli Ambiti non hanno ancora ricevuto un euro dei finanziamenti statali e regionali, per il secondo semestre 2017, si capisce come i servizi non vengono svolti nella loro integrità e, soprattutto, come il personale, che pure svolge le sue mansioni con regolarità, efficienza e professionalità si continui a lamentare perché non viene pagato regolarmente.

Sulla scorta di tale proposta il Coordinamento ha inviato una lettera a tutti i Sindaci ed Amministratori comunali dell’Ambito Distrettuale Sociale al fine della condivisione e dell’impegno per la piena riuscita della Campagna 5×1000.

Infine i rappresentanti di Rifondazione Comunista della Valpescara auspicano che tutti insieme si riesca a coinvolgere i neoparlamentari abruzzesi in un’opera di sensibilizzazione, anche nei confronti del futuro Governo nazionale, a prestare una maggiore attenzione alle questioni sociali.

Related posts

L’anima e il corpo: sguardi sul legame tra musica classica e musica popolare

redazione

Sogno di una notte d’inverno – Un racconto per il giorno della Befana

redazione

Grande successo per Giocattoli in Movimento

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy