Cultura e eventi

Chieti, l’Arma dei Carabinieri e la Scuola: insieme per le future generazioni

Chieti. Nell’ambito dell’Educazione alla Legalità, 75 alunni del 2° anno della Scuola Secondaria di 1° grado “Vicentini-Della Porta” (Istituto comprensivo n.2 di Chieti) hanno incontrato, nella mattinata di ieri, 17 aprile 2018, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. Il progetto, dal titolo “L’Arma dei Carabinieri nella vita quotidiana dei ragazzi, un’amica a cui rivolgersi”, nasce da un’idea del Luogotenente dr. Lorenzo Cerritelli, padre di un alunno dell’Istituto. Il principale relatore è stato il Colonnello dr. Florimondo Forleo, Comandante del Comando Provinciale di Chieti e si è svolto alla presenza della Dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna Santini.
All’interno della palestra dell’istituto, una pattuglia dei Carabinieri, coadiuvata da unità cinofile antidroga e da artificieri, ha fornito una dimostrazione delle forme di vigilanza anche preventive inerenti all’incolumità dei cittadini.
Successivamente, nell’aula magna, si è svolto un dibattito con gli alunni riguardante alcuni fenomeni giovanili di inquietante rilevanza sociale (bullismo e cyberbullismo, uso e spaccio di droghe, divulgazione inconsapevole di dati personali su Internet). I ragazzi sono stati invitati a riflettere sulla necessità del rispetto per le regole e soprattutto degli altri individui.
Il progetto, che continuerà con le attività svolte in classe dagli insegnanti, ha visto la partecipazione attenta e interessata degli alunni che hanno sicuramente tratto da esso informazioni e soprattutto motivi di riflessione. Verrà quindi ampliato e approfondito in futuro e si auspica la partecipazione anche delle altre classi dell’Istituto.

Related posts

Proger Chieti, under in prova al Palatricalle

admin

L’Asd Chieti Basket chiude in crescendo la VB Cup

admin

Alessandro Cattelan in “Salutava sempre” al Pala Giovanni Paolo II di Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy