Cultura e eventi

Il SIdSI e le sfide per la Sostenibilità

Pescara. Sono state presentate le attività della “Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria” – SIdSI – ( http://www.sidsi.it/ ) presso la Sede della “Regione Abruzzo” di Pescara con l’intervento dell’Ing. Davide Cavuti, Direttore della “Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria”, del Prof. Gianfranco Totani e dell’Ing. Giuseppe Zia, entrambi componenti del “Comitato Scientifico” del SIdSI: alla conferenza stampa era presente la Dott.ssa Marinella Sclocco, Assessore regionale con delega all’Università.
La “Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria”, nata con lo scopo di diffondere la cultura scientifica, in tutti i suoi campi, ha la sede operativa del “Comitato Scientifico” all’interno del “DICEAA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale” dell’Università dell’Aquila (Polo Universitario di Roio). Il Comitato Scientifico è composto da un gruppo di lavoro che annovera tra le sue fila docenti universitari, ricercatori, studiosi, cultori delle materie scientifiche e non, manager d’azienda e professionisti.
<< Il programma delle attività 2018-2019 – ha dichiarato l’Ing. Davide Cavuti, Direttore del SIdSI – ha lo scopo di promuovere, favorire e tutelare la diffusione della cultura scientifica, in tutti i suoi campi, con azioni sinergiche che si basano sulle competenze delle diverse personalità del mondo della scienza e delle istituzioni. L’obiettivo principale è quello di creare un rapporto diretto con un ampio pubblico ed in particolare con i giovani>>.
Per attuare il programma, la “Società italiana della Scienza e dell’Ingegneria” si avvale di collaborazioni con Università italiane e straniere, Ordini professionali, Centri di ricerca, Associazioni di categoria, Istituzioni pubbliche e private, Industrie, Scuole di ogni ordine e grado, ed Enti e Istituti culturali di varia natura, per realizzare programmi comuni di ricerca e di studio, aderendo ad iniziative volte a soddisfare le esigenze espresse nel territorio nazionale.
<< La sfida che il SIdSI lancia – continua il Direttore Cavuti – sarà diretta alla creazione di sistemi che siano più performanti secondo i paradigmi tipici della sostenibilità attuati attraverso l’azione integrata del mondo della ricerca universitaria, degli ordini professionali e delle industrie. Per quanto attiene l’attività di ricerca, saranno cinque i progetti che verranno implementati: “Sicurezza sismica delle costruzioni e del territorio”; “L’Idrogeno, opportunità per la mobilità del futuro”; “Azienda 4.0 e Sistemi integrati per l’efficienza della produzione industriale”; “Economia e Ingegneria del Mare “, “Formazione”.
È stata individuata la parola chiave “Five S” prendendo spunto dalle “Cinque S” che sono le fondamenta del metodo di ottimizzazione dei processi industriali, applicato attraverso il miglioramento continuo strutturato, nelle aziende moderne e prerogativa della sostenibilità aziendale: le “Five S” del SIdSI sono declinate come Sostenibilità, Società, Scienza, Salute, Sicurezza>>.
L’appuntamento con il convegno internazionale, dal titolo “Sostenibilità: la sfida per l’efficienza energetica”, è previsto nel mese di novembre 2018 e vedrà la partecipazione di Università italiane e straniere e degli Ordini Professionali.
<<La sostenibilità investe diversi ambiti tra i quali l’etica ambientale, l’equilibrio sociale, lo sviluppo economico. Le tre condizioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale partecipano insieme alla definizione di benessere e progresso – ha dichiarato il Prof. Gianfranco Totani, componente del Comitato Scientifico del SIdSI – in ambito ambientale, la sostenibilità è considerata una prerogativa essenziale per garantire la stabilità di un ecosistema. Con riferimento alla società, il termine di sostenibilità sociale indica un equilibrio tra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie. La sostenibilità economica è alla base delle riflessioni nell’ambito dell’economia dello sviluppo che studiano la possibilità futura che un processo economico “duri” nel tempo. Da questo punto di vista, perché un processo sia economicamente sostenibile esso deve utilizzare le risorse naturali ad un ritmo tale che esse possano essere rigenerate naturalmente >>.
Il “Consiglio Nazionale di Presidenza” del “SIdSI” – recita una nota – ha inoltre autorizzato la pubblicazione degli atti relativi al convegno “Sostenibilità ambientale, economica e sociale” e programmato le attività volte alla diffusione del sapere scientifico con l’ideazione e la realizzazione del “Festival della Scienza e dell’Ingegneria” e del “Premio Scienza Giovani” entrambi nati con il presupposto di coniugare la cultura scientifica con le attività dei giovani sensibilizzandoli e avvicinandoli ai vari insegnamenti universitari e post-universitari e non solo.
<< La “Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria” opera in un momento storico che vede l’Italia nella necessità di impegnare le proprie energie intellettuali con impiego dell’intelligenza e delle migliori tradizioni della propria storia e della propria cultura. – ha affermato l’Ing. Giuseppe Zia componente del Comitato Scientifico del SIdSI – Solo con un linguaggio scientifico, di corrispondenza certa ed accertabile tra il dire ed il fare, possiamo dare un nuovo impulso, che possa rivalutare i saperi scientifici e la loro applicazione a vantaggio di tutti per il massimo benessere sociale, in termini di pace sociale, salute e sicurezza nel presente e per il futuro >>.

 

Info:
Per le attività proposte, il “Comitato Scientifico” del SIdSI vede la presenza di autorevoli esponenti del mondo accademico e delle professioni: il Prof. Enzo Chiricozzi (già Prorettore delegato per il placement universitario e per i rapporti con il mondo del lavoro e Professore Emerito di “Macchine elettriche”), il Prof. Gianfranco Totani (Docente di “Ingegneria Geotecnica” all’Università dell’Aquila e membro della “International Society of Soil Mechanics and Geotechnical Engineering”), il Prof. Angelo Luongo (Docente di “Scienza delle Costruzioni”all’Università dell’Aquila e Direttore del “Dipartimento di Ingegneria Civile Edile-Architettura, Ambientale”), il Prof. Costanzo Manes (Docente di “Robotica Industriale”, Presidente del Corso di Laurea in “Ingegneria Informatica e Automatica” e ricercatore presso lo “IASI-CNR” a Roma), il Prof. Daniele Zulli (Docente di “Scienza delle Costruzioni” all’Università dell’Aquila), l’Ing. Giuseppe Zia (già membro del “Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Ingegneri” e del “Continuing Professional Development Committee” del “F.E.A.N.I.”) e l’Ing. Davide Cavuti (Direttore del SIdSI e Docente del corso professionalizzante di “Ingegneria del miglioramento continuo” all’Università dell’Aquila).

Sito web ufficiale: http://www.sidsi.it/ 

Related posts

Roseto, zona a traffico limitato in via Thaulero

admin

Volley, Serie B girone E: BlueItaly Pineto Volley – Monteluce 3-0

admin

Eccellenza, il Sambuceto getta le basi per la prossima stagione. Ne parla il direttore tecnico Nicola Zirpolo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy