Politica

San Salvo, positivi i risultati del bando della sesta edizione del Premio Artese

San Salvo. Il 31 marzo scorso sono scaduti i termini per la presentazione di romanzi opere prime al “Premio letterario Raffaele Artese – Città di San Salvo” presieduto dal prof. Giovanni Artese.
Sesta edizione che si caratterizza con 52 romanzi pervenuti, da autori residenti in 15 regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto) nonché da due autori residenti rispettivamente a Landsberg am Lech (Germania) e a Cracovia (Polonia); 41 le case editrici partecipanti, di cui circa un terzo già presenti in alcune delle precedenti edizioni. Le regioni con più autori residenti sono nell’ordine: Lombardia, Sicilia, Toscana, Lazio e Puglia. Quanto agli editori, essi operano in 14 regioni italiane (più 2 all’estero) e anche in questo caso tra le regioni con più case editrici partecipanti troviamo la Lombardia, seguita da Lazio, Sicilia e Puglia. Altro dato interessante è che gli scrittori sono giunti a conoscere il nostro Premio principalmente attraverso il proprio editore (62,5%) e per il resto attraverso siti di concorsi letterari e altri web, Facebook, Lions Club, amici e contatti personali (37,5%).
Il Lions Club e l’Amministrazione comunale di San Salvo – soci fondatori e tuttora gestori del Premio – considerano positivi i risultati del Bando 2018. Se la VI Edizione ha segnato una leggera flessione sulla media annuale (tra 60 e 70) dei romanzi in concorso, sono invece cresciuti quest’anno sia gli editori partecipanti (superando persino il record di 35 della V Edizione – 2017) sia la qualità delle opere pervenute, alcune già segnalate da altri premi o agenzie.
Compito della Giuria tecnica (composta da Silvia Daniele, Silvana Marcucci, Marianna Della Penna, Laura D’Angelo, Davide Carulli, Antonella Spadaccini e Roberta Ruggieri) sarà ora quello di valutare tutti i romanzi in concorso, fino alla proclamazione dei finalisti (alla data, già stabilita, del 27 luglio). Seguiranno le selezioni dei tre vincitori, da parte della medesima giuria, e del vincitore scelto dalla Giuria popolare (quest’anno formata ancora dalla prof. Marisa Fabrizio e alunni dell’Unitre San Salvo – corsi di letteratura e scrittura – insieme ad alunni dello Scientifico e dell’Ite dell’Istituto Superiore Mattioli di San Salvo) la cui proclamazione avverrà durante la serata finale prevista per il 23 agosto 2018.
“Numeri importanti anche per questa sesta edizione – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – che oltre a vedere la partecipazione di quasi tutte le regioni può vantare anche la presenza di due autori residenti in Germania e Polonia confermandosi evento di qualità per la nostra Città. La cultura resta uno degli ambiti su cui riteniamo di investire come Amministrazione comunale. Il Premio Artese – Città di San Salvo, organizzato con gli amici del Lions Club, che ringrazio per il supporto, è la dimostrazione della validità delle scelte compiute”.

Related posts

Asl Chieti, Taglieri: “Quaranta oss a casa senza lavoro”

redazione

Pescara, progetto “Gender” al Liceo Marconi

admin

Ratificata la nomina del dottor Benedetto Gasbarro alla Pescara Multiservice

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy