Cultura e eventi

Consorzio di Bonifica Centro, Febbo e Sospiri: “Risoluzione urgente in Consiglio Regionale”

Pescara. “Giovedì prossimo in sede di Consiglio regionale presenteremo una risoluzione urgente per bloccare questi aumenti decisi dal commissario chiedendo che venga istituito un fondo, magari di rotazione, a beneficio dell’ente per sostenere e rilanciare le sue attività”.

Ieri la proposta avanzata dai consiglieri regionali di Forza Italia Mauro Febbo e Lorenzo Sospiri a margine della manifestazione di protesta organizzata questa mattina davanti alla sede del Consorzio di Bonifica Centro a Chieti Scalo che sottolineano quanto segue: “Gli aumenti del 40% dei canoni idrici sono folli, incomprensibili e iniqui e, soprattutto, mettono fortemente a repentaglio l’economia imprenditoriale degli agricoltori abruzzesi e di tutto l’indotto ad esso collegato. Le imprese agricole sono esauste e con questi sconsiderati aumenti vengono ulteriormente danneggiate. Abbiamo la Diga di Penne (esclusa da Masterplan -sic !!!) insabbiata e con poca acqua e chiediamo che venga immediatamente data una risposta concreta e seria ad un territorio importante e strategico per il settore primario ricompreso tra le aree agricole di Pescara, Chieti, Alento e val di Foro. E’ del tutto evidente – continuano FEBBO E SOSPIRI – come il governo regionale debba dare da subito segnali positivi attraverso risorse economiche sicuramente reperibili e sopportabili per il bilancio regionale. Ricordiamo come D’Alfonso, a seguito degli aumenti del 57% dei canoni idrici presso il Consorzio di Bonifica Sud a Vasto, abbia deciso di concedere un contributo di 500 mila euro per calmierare gli aumenti, riduzione che peraltro non c’è mai stato anzi il Commissario si è aumentato l’indennità e rimborso spese oltre a fare altre assunzioni. Quindi chiediamo che venga concesso lo stesso intervento anche per il Consorzio Bonifica Centro poiché è inconcepibile ed insopportabile subire questi aumenti”.

“Pertanto – concludono Febbo e Sospiri – Siamo di fronte ad una Regione inefficiente, incapace di spendere le risorse del Programma di Sviluppo Rurale ma solerte solo nell’applicare maggiori aumenti e nomine commissariati a danno degli agricoltori, quindi porteremo le ragioni degli agricoltori durante l’assise del consiglio in programma giovedì prossimo e ci attendiamo risposte concrete”.

Alla Manifestazione a sostenere le ragioni del mondo agricolo erano presenti diversi amministratori locali tra cui: Ottavio De Martinis vice sindaco Montesilvano, Domenico Di Meo vice sindaco Cepagatti, Giorgio Di Clemente vice sindaco San Giovanni Teatino, Sandro Marinelli sindaco di Pianella, Antonello Delle Monache consigliere di Loreto Aprutino, Costa Maurizio Consigliere comunale di Chieti e Vitale Emiliano consigliere provinciale di Chieti.

Related posts

Premio d’Aponte, il contest per cantautrici: ancora aperte le iscrizioni

redazione

Non solo Vastese Beach Soccer nella Serie A LND ma anche molte squadre del circuito vestite dal vastese Nicola Farina con Innhero

admin

Bilancio straordinario per il Pescara Liberty Festival

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy