Politica

Ucipem, due giorni di formazione

Pescara. “Quale senso per il consultorio oggi?”. Sarà questo l’interrogativo che darà il “la” ai festeggiamenti dell’Ucipem, il Consultorio familiare della diocesi di Pescara-Penne,con sede in via Campobasso,che si occupa delle fragilità delle relazioni.

«Interrogarsi sul senso della nostra presenza sul territorio è indispensabile – spiega don Cristiano Marcucci, presidente di Ucipem Pescara – per rispondere sempre in modo adeguato e competente ai bisogni e alle situazioniche la realtà, in continuo cambiamento, ci mette davanti».

Per questo sarà una Tavola Rotondaad aprire la due giorni di riflessioni con appuntamento presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, venerdì 4 maggio, alle 17.30. Interverranno, moderati dallo stesso don Marcucci, Francesco Pagnanelli, Presidente del Consiglio Comunale di Pescara, monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara, Annamaria Cosatti, coordinatrice nazionale del progetto “Spazio Mamma” di Save the Children, Maria Carmela Minna, responsabile ASL Pescara per Consultori, Gabriella Federico, presidente del Centro Italiano Femminile della Provincia di Pescara.

Sarà, invece, la Presidente dell’Osservatorio Nazionale dell’Adolescenza,Maura Manca,ad offrire un incontro di formazione sabato 5 maggio, alle 9.30. Al teatro Circus di Pescara, la psicoterapeuta conosciuta anche per i suoi interventi in diversi programmi televisivi di informazione, affronterà il tema attuale del Cyberbullismo,rispondendo alle domande dei ragazzi di scuole medie e superiori della città che hanno già affrontato la problematica nelle rispettive classi con un questionario specifico.

«L’Ucipem riflette, sostiene e formasin dalla sua nascita, sotto l’arcivescovado di Monsignor Antonio Iannucci – ricorda don Cristiano Marcucci, successore alla presidenza del Consultorio di don Albino Dazzi e don Sergio Triozzi – Il suo primo intento era quello di fornire supporto alle persone con difficoltà personali e relazionali, in particolare in ambito coniugale, genitoriale e familiare. Di strada, dopo il riconoscimento da parte della Regione nell’aprile del 1978, ne è stata fatta e oggi, il Consultorio di Pescara risponde sempre di più alle esigenze del territorio grazie alla collaborazione di oltre 70 operatori professionistitra consulenti, psicoterapeuti, mediatori familiari e medici. Ogni anno vengono svolte più di 3.500 ore di volontariato gratuitoper consulenze mediche, legali e educative e psicologiche e si effettuano oltre 10.000 ore di percorsi e attività di gruppo. Inoltre sono attivi sportelli di ascolto nelle scuole e progetti formativi con insegnanti e studenti. Il Consultorio si occupa della formazione per operatori ed educatori ed è promotore e partnerdi svariati progetti in ambito sociale, soprattutto a supporto della famiglia, in collaborazione con enti locali e altre associazioni del territorio».

Related posts

Saldi, l’appello di IdeAbruzzo: “Acquistiamo prodotti della Regione”

redazione

Torna la rubrica di Michele Fina con Giovanni Lolli e Umberto Gentiloni

redazione

Stoner, la prima mostra liberamente ispirata al best seller di John Williams

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy