Cultura e eventi

Pescara, maltempo: strade tutte aperte e percorribili

Pescara. ”Durante le piogge di oggi abbiamo controllato con particolare attenzione tutte le criticità storiche della città e gli esiti sono stati per lo più positivi, perché dove sono stati compiuti lavori sui sottoservizi, la rete ha retto e ha assolto al suo compito e per la prima volta non è stato necessario chiudere nessuna strada perché tutte sono risultate praticabili.

In via De Gasperi, in via del Circuito, viale Marconi e viale Pepe nessun particolare problema, salvo qualche pozzanghera che, considerata la quantità di pioggia caduta, era pressoché prevista oltre che inevitabile.

Problemi affrontabili li abbiamo avuti in via Falcone e Borsellino, in via Anelli e via Dei Marsi e anche sulla golena nord del fiume, dove il Dk15, a seguito della chiusura di tutti gli sfiori al fiume eseguita gli anni scorsi con il collegamento al depuratore, ha smaltito con fatica la portata e questo ci porta a pensare che ci sarebbe bisogno di un potenziamento delle pompe di sollevamento per risolvere, una circostanza verificata dal settore Ambiente del Comune insieme all’Aca. Nessun problema con la golena sud, infatti la situazione di Porta Nuova è sensibilmente migliorata: tutto tranquillo come detto in via Marconi e viale Pindaro, ottima la viabilità in via Tirino dove sono in corso i lavori e dove non ci sono stati allagamenti, come pure in viale Primo Vere, dove le pompe di sollevamento hanno funzionato bene, come dimostra la quantità di acqua scaricata nel Fosso Vallelunga, i lavori servivano proprio a questo. Nella zona però abbiamo riscontrato alcune criticità all’altezza dello stabilimento Corallo e di via Celommi, dove le condotte tirano, ma la realizzazione di altri due pozzetti e griglie potrebbe accelerare lo smaltimento dell’acqua, perché ci sono stati problemi localizzati nella sede della pista ciclabile. Tutto tranquillo invece sulla strada appena rifatta, che non sarà interessata da tali interventi di potenziamento, che richiederanno lavori davvero minimi e per nulla invasivi.

Cosa che faremo anche in via Falcone e Borsellino, dove serve una maggiore manutenzione e a tale proposito Attiva anche oggi, come tutti i giorni dell’anno ormai da mesi, sta continuando con la pulizia dei tombini. Per chiudere il bilancio attendiamo la giornata di domani, secondo le previsioni avremo ancora pioggia, Attiva sta continuando le operazioni di pulizia e resta alta l’attenzione anche su golene e sottopassi, che, al pari delle strade, non hanno avuto nessun problema e dunque non è stato necessario chiuderli”. Lo afferma in una nota il vicesindaco di Pescara e assessore alla Manutenzione, Antonio Blasioli.

Related posts

Kali, con Acunzo e Curatolo alla ricerca dell’elisir di lunga vita: vino, yoga e stile di vita

redazione

L’Elisir D’Amore di Donizetti per la quarta edizione del Città Sant’Angelo Music Festival

redazione

GAL Costa dei Trabocchi: Di Vincenzo replica a Febbo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy