Politica

Vasto, a Palazzo D’Avalos la VI edizione delle Giornate di Studi Musicali Abruzzesi

Vasto. Si terranno sabato 5 e domenica 6 maggio a Vasto, Palazzo D’Avalos, le Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, VI edizione. Quest’anno le novità sono molte e rappresentano un momento di crescita del gruppo MUSA, Musica d’Abruzzo, che riunisce diverse associazioni e singoli ricercatori del territorio (vedi www.musabruzzo.it).

Innanzitutto la precedente formula portata avanti dal Prof. Massimo Salcito con Abruzzo beni Musicali è stata ripresa e condivisa da tutti gli aderenti al MUSA ma con delle particolarità importanti quali il fatto, ad esempio, che l’Istituto Nazionale Tostiano ha messo l’iniziativa nella propria programmazione e curerà la grafica, la comunicazione e, in seguito, la pubblicazione degli atti. Inoltre quest’anno grazie al Coro Polifonico Histonium di Vasto, è stato possibile avere l’appoggio del Comune di Vasto necessario anche per la scelta della sede convegnistica.

Le giornate sono organizzate in sessioni diverse che, oltre a quelle consuete, introducono la storia della danza e riprendono le questioni dei beni musicali, che sono all’origine delle iniziative, trattandoli separatamente e assegnandogli uno spazio. Vi saranno anche diversi momenti musicali integrativi delle singole relazioni o a conclusione di esse. Non mancheranno interessanti mostre e possibilità per i visitatori di capire meglio le tecniche costruttive e le particolarità di flauti e zampogne.

Tra l’altro, l’edizione 2018, è stata dedicata al Prof. Walter Tortoreto, decano della musicologia abruzzese, recentemente scomparso. L’ingresso alle mostre e al convegno è gratuito.

Related posts

Blasioli (Pd) invia lettera a Marsilio su emergenza Rsa

redazione

A Pescara la mostra “Sguardi e visioni dalle Marche”

admin

Spoltore, 4a edizione della Settimana del Cinema Agiscuola VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy