Politica

Chieti, evento conclusivo del progetto Erasmus + Languages 4 all

Chieti. Mercoledì 16 maggio 2018, alle ore 17,00, presso il Museo di Storia delle Scienze Biomediche sito in Viale IV Novembre a Chieti, si svolgerà il “Multiplier Event”, momento conclusivo del progetto triennale Erasmus + “Languages 4 all” organizzato per condividere il percorso intrapreso e i lavori prodotti da docenti e alunni degli Istituti europei coinvolti. L’evento è proposto dall’Istituto comprensivo 3 di Chieti, scuola coordinatrice del progetto, diretta dal Dirigente scolastico Maria Assunta Michelangeli.

Alla manifestazione, inserita nel calendario del Maggio Teatino 2018, interverranno: per l’Istituto comprensivo 3 di Chieti: la prof.ssa Maria Assunta Michelangeli, Dirigente scolastico; le docenti referenti del progetto Marina Screpanti ed Enrica Polidoro; gli studenti teatini che presenteranno un resoconto dell’esperienza; i docenti delle scuole europee di Francia, Cipro, Germania e Spagna, partner del progetto; la dott.ssa Gabriella Di Peppe – Relazioni internazionali Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara; la dott.ssa Carmela Perta – Delegata Erasmus “Lingue e Letterature straniere” Università “G. D’Annunzio”; la prof.ssa Rossella Mosca – Docente incaricata USR Abruzzo; la prof.ssa Ivana Marroncelli, Dirigente scolastico dell’IC di Fara Filiorum Petri, Referente eTwinning USR Abruzzo.

Nel progetto Erasmus “Languages 4 all” sono coinvolte cinque nazioni: Italia, Francia, Cipro, Germania e Spagna. Il progetto si basa sull’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere attraverso la peer education e il tutoring online. Il progetto ha utilizzato la piattaforma e-Twinning per le comunicazioni e come repository protetto di tutti i materiali realizzati dalle diverse scuole.

I veri protagonisti del progetto sono stati gli oltre 500 studenti provenienti dai vari Paesi europei coinvolti. I ragazzi hanno condiviso a distanza le loro competenze linguistiche, producendo video tutorial, karaoke, giochi on line.
Durante le loro lezioni, studenti e insegnanti hanno seguito i tutorial preparati per loro dai partner, poi hanno lavorato con le schede linguistiche ed i karaoke creati dai madrelingua. Una volta appresi i fondamenti delle lingue, gli studenti si sono cimentati nella riproduzione del lessico appreso e nella realizzazione di giochi didattici sia concreti che virtuali.

Durante i tre anni del progetto, studenti e insegnanti sono stati coinvolti anche in visite nelle varie scuole partner e hanno dunque avuto l’opportunità di lavorare in team multinazionali e di utilizzare le nuove lingue in un contesto reale.

Related posts

“Spazio al Talento 2016”: l’Associazione Spazio Donna Abruzzo premia il made in Italy

admin

I Paintbox in concerto a Pescara

admin

Francesco Gabbani in concerto al Teatro D’Annunzio di Pescara

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy