Cultura e eventi

Pescara, Viviamo l’ambiente: concluso il progetto di educazione ambientale

Pescara. Giunge a conclusione la prima edizione del progetto Viviamo l’Ambiente, percorso esperienziale proposto dalla Share City Srl di Pescara e finalizzato a promuovere comportamenti rispettosi nei confronti della natura, che in questi mesi ha coinvolto 5 scuole dell’infanzia cittadine. Ad accogliere i bambini che hanno piantato ortaggi, piante e piccoli alberelli e hanno fatto degli speciali percorsi sensoriali per conoscere più da vicino gli elementi dell’ambiente da tutelare, l’assessore all’Ambiente Simona Di Carlo, con i tecnici comunali del Settore, la consigliera Maria Ida D’Antonio e gli psicologi che hanno seguito le attività insieme ai docenti delle scuole coinvolte, appartenenti ai Comprensivi 1, 6,7,8 e 9. In Sala Consiliare i bambini hanno portato dei cartelloni di chiusura del progetto, su cui hanno riassunto tutte le fasi e i passaggi appresi attraverso questa esperienza.

“Si chiude con un bilancio più che positivo – dice l’assessore all’Ambiente Simona Di Carlo– I bambini hanno partecipato attivamente, si sono relazionati al progetto in maniera davvero esemplare con la giusta curiosità e, soprattutto, predisposti ad applicare nelle proprie vite quotidiane tutti i precetti per tutelare il verde e la natura, accettando anche di inserire nella propria dieta i frutti delle piantine che hanno seminato insieme agli agronomi che hanno seguito il progetto.

Tutto questo ci motiva a replicare l’iniziativa ampliandola agli istituti comprensivi che non hanno partecipato a questa prima uscita, non appena avremo le risorse per procedere. E’ stato davvero bello vedere bambini così piccoli interessati alla nascita di nuove piante e al contatto con la terra e con tutti gli altri elementi naturali con cui hanno famigliarizzato attraverso i laboratori sensoriali e che hanno raccontato nei lavori di gruppo che oggi in Sala Consiliare fra colori ed entusiasmo ci hanno consegnato”.

Related posts

Tavolo Tecnico di Balneazione in Regione VIDEO

admin

Cementificio Punta Aderci. Mazzocca soddisfatto per istituzione task force Arta

admin

Al Lido di Venezia premio al brano musicale originale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy