Politica

Pescara, tutto pronto per la X edizione del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze

Pescara. Due i vincitori della X edizione del premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze: Yang Lian, poeta cinese, nato in Svizzera e residente tra Londra e Berlino, una delle voci poetichepiù importanti del mondo, più volte candidato al premio Nobel, per la Poesia con la raccolta Dove siferma il mare (Damocle, 2016) eRagupathyVenkatachalam, economista indiano che insegnaalla Goldsmith University, per le Scienze Sociali con la pubblicazione Caste and Credit : A woefultale? (Journal of DevelompmentStudies).

Nelle motivazioni della giuria, composta da Nicola Mattoscio (Presidente), StevkaSmitran (Segre-tario), Elio Pecora e Francesco Marroni -, si legge che entrambe le opere affrontano, con i propri strumenti letterari e scientifici, il tema dell’esilio e della doppia identità, voluta e subita, nel mondo contemporaneo.

I vincitori si aggiungono al prestigioso Albo d’Oro delle precedenti edizioni, che ha visto premiare, tra gli altri: Peter Handke, KamilaScamsie, AleksandarHemon, Lars Gustafsson, Luis Sepúl-veda, Michael Krüger, Ko Un, Kim Thuy, per la Letteratura, e Lucia Votano, Kumaraswamy

Vela Velupillai, Giovanni F. Bignami, Jean-Paul Fitoussi, Edoardo Boncinelli, Shu-Heng Chen, Roberto Battiston, Ilaria Capua, per le Scienze.

Il premio, nato per favorire contatti, scambi, influenze tra il Nord e il Sud, coglie le fruttuosità delle contraddizioni, al di là delle tematiche differenti. Il dialogo del “metaforico Sud” e il “metaforico Nord”, attraverso Letteratura e Scienze, per coniugare al presente un rapporto di reciprocità che continua ininterrotto.

Durante la cerimonia di premiazione i vincitori interverranno con i loro contributi, scritti per l’occa-sionesull’ “Idea di contemporaneità”.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 18 maggio 2018, alle ore 17,30, presso la FondazionePescarabruzzo, in Corso Umberto I 83 a Pescara.

Il presente comunicato è disponibile sul sito: www.fondazionepescarabruzzo.it

Related posts

Grande attesa per il concerto delle Orme a Villamagna

admin

Loris Di Giovanni presenta il cartellone estivo dell’Unpli Cultura della Provincia di Pescara

admin

“20 anni- Cronache di inizio millennio dal G8 di Genova”, spettacolo teatrale al Teatro Gianni Cordova di Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy