Cultura e eventi

Governance ambientale e città sostenibili – Dichiarazione di Roma 2018

Roma. Si è svolta il 21-21 aprile 2018 in Campidoglio, a Roma, la Conferenza internazionale “Governance ambientale e città sostenibili”, su iniziativa della Fondazione ICEF (International Court of the Environment Foundation) e di Roma Capitale. La Conferenza, che è stata aperta e moderata da Amedeo Postiglione (direttore ICEF e Presidente Onorario aggiunto della Corte Suprema di Cassazione), ha mirato a sottolineare l’importanza di una governance ambientale globale per una nuova economia non più fondata sulla produzione e consumo di energie di origine fossile ma un modello che dia priorità alla conservazione e protezione della natura, nostra alleata nella lotta per la stabilizzazione del clima che inverta la tendenza disumanizzante delle città e megalopoli, nel segno della sostenibilità. Nel mondo globalizzato le città rappresentano aree particolarmente sensibili, ove smisurato è stato lo sviluppo fisico negli ultimi decenni. Ai tradizionali cronici problemi dei trasporti, dell’inquinamento atmosferico, visivo ed acustico, si aggiungono quelli connessi ai servizi (accesso all’acqua, all’energia, a spazi verdi sufficienti, ai valori culturali, etc.).

 

La governance delle città nel segno della sostenibilità è profondamente legata a quella del territorio a tutti i livelli, compreso quello internazionale (la sostenibilità dell’ecosistema complessivo). Per rispondere alle sfide presenti è urgente discutere delle città in un contesto più generale, ma egualmente concreto: la governance ambientale globale nei suoi vari aspetti, che risulta sempre più attuale in quanto l’esigenza di nuove regole della finanza e dell’economia, realmente efficaci in sintonia con organi internazionali nuovi di tipo esecutivo e giudiziario, nel rispetto dei principi di partecipazione, si fa sempre più pressante. Tra i temi che si sono discussi alla Conferenza, la riforma del modello delle Nazioni Unite unitamente alla riforma del modello finanziario, economico e commerciale; la creazione di una Corte Internazionale dell’Ambiente e la trasformazione dell’UNEP in un’Agenzia permanente. Infine, un focus sul percorso di Roma Capitale verso la sostenibilità ambientale ed energetica. A conclusione delle due intense giornate di lavori è stata stilata e votata la “Dichiarazione di Roma 2018”, il cui testo integrale per la sua rilevanza viene di seguito riportato.

Related posts

Teate Basket Chieti, Di Carmine: “Peccato per la sconfitta ma abbiamo un pubblico fantastico!”

admin

Montesilvano, persona si getta sotto un treno merci: salvato da un giovane

admin

Gran Sasso, articolo di Physicsworld rivela novità su esperimenti

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy