Cultura e eventi

Ortona, parcheggi a pagamento: esenzione temporanea per i titolari di contrassegno disabili

Ortona. La giunta comunale di Ortona con propria deliberazione dello scorso 2 maggio ha previsto una esenzione per i titolari di contrassegno disabili nelle aree delimitate dalle strisce blu. Il provvedimento, sperimentale e temporaneo con scadenza a fine anno, offre la possibilità ai titolari di contrassegno disabili, nel caso in cui le aree di parcheggio riservate ai disabili risultino già occupate o indisponibili, di usufruire dell’esenzione dal pagamento della tariffa oraria prevista per le aree di parcheggio a pagamento. L’esenzione è limitata a due ore e quindi sull’auto parcheggiata insieme al contrassegno per disabili dovrà essere evidenziato il tempo di inizio parcheggio con disco orario.

L’opportunità dell’iniziativa, oltre alle diverse sollecitazioni provenienti dai cittadini, segue una nota del Ministero delle Infrastrutture e trasporti che proprio su queste situazioni sottolinea come “… dare la possibilità ai disabili di parcheggiare gratuitamente anche nelle strisce blu, quando i posti loro riservati siano indisponibili, mira a garantire quel diritto alla mobilità sancito dalla Costituzione, nonché condizione essenziale per la loro integrazione sociale …”. Inoltre lo stesso articolo 381 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada. modificato nel 2012, prevede al comma 5 questa possibilità di esenzione da parte dei Comuni attraverso specifiche disposizioni.

«Si tratta di un provvedimento – sottolinea il Sindaco Leo Castiglione – che prende spunto da finalità di pubblico interesse e non deve essere inteso come un privilegio, è un atto di civiltà e solidarietà che si inserisce nel panorama di un rinnovato connubio collaborativo tra istituzioni comunali e cittadini».

Related posts

Pescara, in arrivo 15 vigili stagionali

admin

242° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza

admin

Giornata della Memoria organizzata dal k-kids ed il Kiwanis Chieti Theate

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy