Politica

Pescara, Enzo Fimiani al Mediamuseum

Pescara. Domani, mercoledì 23 maggio, alle ore 18,00, al Mediamuseum di Pescara (piazza Alessandrini 34), Stefano Trinchese e Marco Presutti converseranno con Enzo Fimiani, autore del libro «L’unanimità più uno». Plebisciti e potere, una storia europea (secoli XVIII-XX) (Le Monnier, 2017).

L’incontro, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Istituto nazionale di Studi crociani, rientra nel ciclo di conversazioni di Attualità culturale in dialogo (terza annualità).

Per la prima volta viene ricostruita nella sua interezza e complessità la storia del rapporto plebiscitario tra potere politico e adesione di massa nell’Europa contemporanea. Frutto di studi e ricerche pluridecennali, il volume solleva questioni cruciali della modernità politica, racconta e interpreta in una prospettiva comparata i plebisciti e i fenomeni da essi innescati, muovendosi attraverso un arco temporale di due secoli; una ventina di aree nazionali europee; una serie di nodi che arrivano a toccare la natura stessa della democrazia (e dell’anti-democrazia); una pluralità di regimi, esperienze politiche e figure storiche, dai due Napoleone a D’Annunzio, da Mussolini a Hitler, da Franco a Salazar, fino a De Gaulle e Gorbachev. Alla storia si aggiunge l’attualità: se il plebiscitarismo appare ancor oggi una delle facce più evidenti della politica nel contesto europeo, questo libro giunge a trattare vicende che molto ci riguardano, come cittadini del secolo XXI.

 

Enzo Fimiani coordina le biblioteche d’Ateneo dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara e si occupa di storia come: responsabile di ricerche nazionali; collaboratore di SISSCO, Istituto nazionale F. Parri, Istituto abruzzese; docente universitario a contratto; relatore in convegni anche internazionali; autore o curatore di molte pubblicazioni scientifiche tra cui: Guerra e fame. Il secondo conflitto mondiale e le memorie popolari (Lanciano, 1997); Vox populi? Pratiche plebiscitarie in Francia, Italia, Germania (secoli XVIII-XX) (Bologna, 2010); Dizionario della Grande guerra (con G. Corni, L’Aquila, 2014); Le costituzioni italiane 1796-1948 (con M. Togna, L’Aquila, 2015); La partecipazione del Mezzogiorno alla Liberazione d’Italia (1943-1945) (con ANPI, Firenze, 2016).

 

Stefano Trinchese è Prorettore con delega ai rapporti con enti e istituzioni culturali nell’Università di Chieti-Pescara, nella quale è professore ordinario di Storia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Il cavaliere tedesco. La Germania antimoderna di Franz von Papen (Roma, 2000), Mare nostrum (Milano, 2006), L’altro De Gasperi (Roma, 2007), Rotte adriatiche. Tra Italia, Balcani e Mediterraneo (Milano 2011).

Related posts

A “Mediterranea” si parla di celiachia e “senza glutine”

admin

San Salvo, efficientamento energetico Centro “Aldo Moro”: intervento da 130mila euro

redazione

Chieti, conversione denominazione strada da ‘via’ a ‘corso’: mozione di Giustizia Sociale

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy