Cultura e eventi

Discarica di amianto a Rocca San Giovanni: preavviso di rigetto dal comitato VIA

Rocca San Giovanni. Il Comitato VIA della Regione Abruzzo nella lunga seduta di ieri ha esaminato anche il progetto per la Discarica di inerti contenenti amianto per oltre 200.000 mc di capacità proposta dalla società RSG nel comune di Rocca San Giovanni a pochi metri dal Sito di Interesse Comunitario e Riserva Naturale del Fosso delle Farfalle decidendo per un preavviso di rigetto.

L’intervento prevedeva la realizzazione di uno impianto di smaltimento nella porzione di cava limitrofa ad una discarica esistente utilizzata fino ad una ventina di anni fa. Sia la cava che la discarica non sono sistemate definitivamente. Con questo progetto si proponeva di realizzare questo nuovo intervento anche per recuperare risorse economiche per procedere con la sistemazione della vecchia discarica.

Prima della discussione al proprio interno il Comitato ha svolto le audizioni con i sindaci di Treglio e Rocca S. Giovanni e con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, tra cui la SOA e Nuovo Senso Civico.

Tutti hanno evidenziato importanti criticità del progetto, in particolare il contrasto con il PRG esistente del comune e con il Piano regionale dei Rifiuti appena approvato.

SOA, Nuovo Senso Civico e Forum H2O plaudono alla decisione del Comitato; ora bisognerà affrontare anche la tematica della definitiva sistemazione dell’area e, cioè, della discarica esistente e della cava. Era inaccettabile collegare la realizzazione del nuovo progetto con la necessità di recuperare risorse economiche per attuare quelli che sono obblighi di legge.

Related posts

Mercante (M5S) sui nuovi portavoce comunali

admin

Montesilvano, prostituzione. Maragno: “Grazie alla Comunità Papa Giovanni XXIII in tutto il 2017 contattate 430 ragazze”

admin

Biologi dell’Università di Bologna alla Costa dei Trabocchi con il progetto “Sentinelle del mare” VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy