Politica

Rosmy ci parla del suo nuovo brano “Inutilmente” e non solo

Milano. Dallo scorso venerdì 18 maggio è disponibile in digital download e sulle principali piattaforme streaming “INUTILMENTE”, il nuovo brano della cantautrice lucana ROSMY, che anticipa il suo primo album di inediti di prossima pubblicazione.

Scritto dall’artista in collaborazione con Ciro Scognamiglio, “INUTILMENTE” (BlueMusic International / Believe Digital) affronta il fenomeno molto diffuso del “ghosting”, cioè la scelta di sparire, anziché confrontarsi e affrontare le proprie responsabilità, complici i social che rendono il contatto diretto sempre più rarefatto. Il brano infatti descrive un percorso interiore che alterna dubbi e domande, cercando così una via d’uscita da un disagio ormai sempre più presente dove l’unico modo per trovare conforto è la musica.

Rosmy si è distinta in questi anni per il suo impegno nell’affrontare con la sua musica tematiche sociali. Con il suo precedente singolo “Ho scelto di essere libera”, uscito a giugno 2017 con il videoclip promosso da Lucania Film Commission e da Amnesty International, lancia un messaggio contro il bullismo. Ad aprile 2016 pubblica “Tra nuvole e sole”, apprezzato per la sua originalità musicale e valenza sociale, un vero e proprio messaggio contro la violenza che paralizza l’anima della gente, un inno alla speranza contro l’angoscia del terrorismo. Con il singolo “Un istante di noi”, nel 2016 vince il Premio Mia Martini “Nuove Proposte per l’Europa 2016” e il Premio Speciale “Miglior brano radiofonico”. Il brano che racconta la frenesia della vita quotidiana, è scritto da Giulio Iozzi, Luca Sala e dalla stessa Rosmy, vanta la produzione artistica e gli arrangiamenti di Enrico “Kikko” Palmosi, produttore dei Modà. A gennaio 2017 esce il nuovo singolo “Trema pure la città”, un brano contro l’indifferenza della gente, un invito alla semplicità e alla forza dell’amore, che la vede al primo posto nella classifica degli Artisti Emergenti Italiani più trasmessi in radio. Rosamaria Tempone in arte Rosmy, è attrice teatrale, interprete e vocalist del gruppo musicale “The music Family” dei fratelli Tempone. Il suo percorso musicale come cantautrice solista inizia nel 2016. Ad oggi ha pubblicato 4 singoli e si prepara a pubblicare il suo primo album.

L’artista ci ha gentilmente concesso un’intervista.

 

– Lo scorso 18 maggio è uscito “Inutilmente”, il tuo nuovo brano, che affronta il fenomeno del “ghosting”, molto diffuso e attuale. Com’è sorta l’esigenza e com’è nato il brano?
Non ero al corrente di questo fenomeno ma ho conosciuto persone che hanno volutamente generato il senso di abbandono e di solitudine che questo disagio produce e andando alla ricerca sui libri e su internet del significato che porta le persone a “sparire” piuttosto che affrontare la realtà e le responsabilità, ecco che è venuto fuori il termine “Ghosting”, dall’inglese Ghost, ossia fantasma. “Inutilmente” è un brano che in realtà vuole dire “Io non voglio vivere inutilmente” è un po’ un controsenso, rispetto a ciò che fa vivere il disagio stesso che ti lascia in balia di mille dubbi e domande e alla continua ricerca di qualcosa che rischia di farti vivere “inutilmente” senza un perché“.

– Questa canzone anticipa l’uscita del tuo album, è il primo, ci puoi dare qualche anticipazione?
Sono già al mio quarto singolo, ed è giunta l’ora di raccoglierli tutti in-sieme e non solo, in un unico mio primo album, che avrà sicuramente un significato forte, ma preferisco non anticipare nulla per non rovinarvi la sorpresa“.

– In altri tuoi brani hai trattato temi sociali come il bullismo e la violenza. Come poni la musica di fronte a queste tematiche?
Secondo me, in un brano non deve mai mancare quell’energia e quell’emozione giusta che ti porta a raccontare la vita e ciò che ognuno di noi vive, ma soprattutto non deve mancare la verità. Con “Ho scelto di essere libera”, e con il videoclippromosso da Lucania Film Commission e da Amnesty International, volevo mandare ai ragazzi un messaggio contro il bullismo, credendo di più in se stessi, per essere più forti e sicuri. “Tra nuvole e sole” invece, è un vero e proprio messaggio contro la violenza che paralizza l’anima della gente, un inno alla speranza contro l’angoscia del terrorismo. Con il singolo “Un istante di noi”, invece,racconto la frenesia della vita quotidiana e in “Trema pure la città”, vivo l’indifferenza della gente e invito alla semplicitàe alla forza dell’amore“.

– Sei anche un’attrice teatrale, come coniughi l’attività musicale a quella recitativa?
Il teatro e la musica nella mia vita si sono sempre uniti, due emozioni diverse ma forti allo stesso modo, A teatro nasco come attrice di prosa ma soprattutto cantante etnosong, perché mi appassionava fare ricerche musicali popolari, e soprattutto recupero di vecchie melodie della tradizione da inserire nei diversi spettacoli teatrali. Amo tutte e due le attività e credo che anche grazie a queste diverse esperienze posso dire oggi, di essere la personalità artistica che sono“.

– In conclusione, nel 2016 ti sei aggiudicata il premio “Mia Mar-tini 2016”, cosa ti rimane di quel successo?
Vincere il Premio Mia Martini è stata un’emozione grande, non semplice da descrivere, una soddisfazione enorme, e si è rivelato anche grande impegno personale, oltre che una bella possibilità di essere qualitativamente presente nella musica italiana“.

Related posts

San Salvo, sedici borse lavoro per il Sostegno al reddito

redazione

Vasto, commemorato il Giorno del Ricordo

redazione

Mostra collettiva d’arte contemporanea al Castello di Nocciano

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy