Politica

Pescara, Monica Bulaj al Mediamuseum

Pescara. Sabato 26 e domenica 27 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il Mediamuseum di Pescara (Piazza Alessandrini, 34) ci sarà per la prima volta in Abruzzo, il workshop masterclass internazionale di Monika Bulaj, all’interno della programmazione del Master in fotogiornalismo organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dalla fotogiornalista Romina Remigio.

Monika Bulaj, Fotografa, reporter e documentarista di fama internazionale, svolge la sua ricerca sui confini delle fedi, minoranze etniche e religiose, popoli nomadi, migranti, intoccabili, diseredati, in Europa e Asia, in Africa e nei Caraibi. Scelta per il TED fellowship e pluripremiata, all’attività giornalistica e alla collaborazione con numerose testate giornalistiche italiane e internazionali (La Repubblica, Corriere della Sera, Internazionale, National Geographic, The New York Times Lens, Al Jazeera), ha affiancato una costante attività didattica nell’ambito della fotografia. I suoi libri, di reportage letterario e fotografico, sono stati pubblicati da Alinari, Skira, Frassinelli, Electa, Bruno Mondadori, Feltrinelli, Contrasto, National Geographic.

Il suo penultimo libro Nur. La luce nascosta dell’Afghanistan è stato scelto da Time come uno dei migliori libri fotografici del 2013. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Nazionale Nonviolenza.

Il workshop intensivo di Monika Bulaj: La scrittura creativa e non-fiction del reale, affronterà la verità e il mistero nella fotografia, che può essere illuminato solo attraverso noi stessi. Ma anche dell’evoluzione del reportage nella storia dell’immagine, dell’indagine giornalistica e documentaristica, delle sue sfumature, trasformazioni e linguaggi.

<< La fotografia è per me una questione di impegno, di pratica (la téchne dei greci, dunque, “l’arte” ma anche “il saper fare”), di meditazione, di sensibilità e di pazienza, dell’etica nel reportage, dell’onestà e delle questioni morali della post-produzione. Rifletteremo su come le scelte tecniche e intellettuali trasformano il linguaggio e il modo di raccontare la storia. Parleremo anche del legame del fotoreportage con la scrittura, il cinema, la poesia, il teatro, la narrativa >>.

Per info e iscrizioni: E-mail: masterfgpescara@gmail.com Mob. +39 338.9892090

Related posts

Jenny Ferrante vince il Premio Donna Bontà Città di Lanciano

admin

Chieti, visite istituzionali: il sindaco Ferrara incontra il procuratore Testa

redazione

Brioni, Fina: “A ottobre tavolo al MISE su esuberi, scongiurare uscite forzate e discutere del futuro dell’azienda”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy