Cultura e eventi

“Scegliamo la salute per il nostro cuore”, convegno a San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino. “Scegliamo la salute per il nostro cuore. Sapere è potere”. E’ il titolo del convegno, patrocinato dal Comune di San Giovanni Teatino, che si terrà sabato mattina 26 maggio 2018 dalle ore 9.30, presso la sala consiliare del Municipio. Si tratta di una giornata di sensibilizzazione alla prevenzione del rischio cardiovascolare in favore della cittadinanza organizzata dall’associazione INSIGHT (INterdisciplinary Scientific Interest Group for HealTh) di Elice.
Ad aprire il convegno , aperto a tutta la cittadinanza, saranno i saluti del Sindaco Luciano Marinucci e dell’assessore alla politiche sociali Ezio Chiacchiaretta, mentre dottor Francesco Vadini, psicologo della salute, presenterà l’associazione INSIGHT e relazionerà sui fattori psico-sociali e rischio cardiovascolare-sintesi delle evidenze scientifiche. La dottoressa Anna Rita Iannetti, medico di prevenzione, parlerà di adattamento all’ambiente e malattia e la dottoressa Donatella Carbone, Psicologa clinica, degli effetti della mindfulness sulla salute.
“La prevenzione è fondamentale in ogni comunità: a San Giovanni Teatino lo sappiamo bene – ricorda il Sindaco Marinucci – e non siamo nuovi a questo tipo di attività- abbiamo infatti un defibrillatore nei pressi del Municipio inaugurato qualche mese fa. Come Amministrazione siamo sempre disponibili a collaborare sulla via della sensibilizzazione e della formazione: questo evento aggiungerà un altro importante tassello al nostro percorso, insegnandoci a vivere ancora meglio.”
“Le malattie cardiovascolari sono attualmente la prima causa di mortalità a livello globale – spiega il dottor Vadini – Il numero di decessi, per lo più infarto e ictus, aumenterà fino a 23,3, milioni nel 2030. A livello comunitario la Società europea di Cardiologia e la European Heart Network calcolano, per la cura delle patologie cardiovascolari, un costo per l’economia UE di oltre 196 miliardi di euro l’anno. L’iniziativa dell’associazione INSIGHT ha lo scopo di sensibilizzare ed informare la cittadinanza locale sul rischio cardiovascolare e sui fattori di rischio sia biologici che psico-sociali. La giornata di sensibilizzazione di sabato persegue la finalità di promuovere la cultura della prevenzione e degli stili di vita protettivi per la salute”.

Related posts

“Resta con me”, il nuovo singolo della band The Kidal

redazione

La rivoluzione culturale di Franca Ongaro Basaglia a Moscufo con l’autrice Annacarla Valeriano e l’attrice Lorenza Sorino

redazione

Festa della Bandiera Blu a Fossacesia: le note e le parole di Battiato omaggiano il 22° sigillo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy