Politica

Pescara, evento di presentazione della ‘Gazzetta dell’Ipssar De Cecco’ degli studenti del Progetto Pon

Pescara. “Evento finale domani, venerdì 25 maggio, per i 21 studenti del Progetto PON ‘A scuola di scrittura – Giornalisti si diventa’ che presenteranno ufficialmente il frutto dei cinque mesi di lavoro, ovvero il numero 0 della ‘Gazzetta dell’Ipssar De Cecco’, un vero giornale con articoli redatti esclusivamente dai ragazzi che raccontano gli eventi più importanti che hanno caratterizzato la vita della scuola dall’inizio dell’anno a oggi e il loro percorso formativo. All’evento saranno presenti gli studenti della scuola media ‘Pascoli’ di Pescara e alcune delle autorità istituzionali che pure sono divenute protagoniste della Gazzetta”. Lo ha annunciato la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro, ufficializzando l’evento previsto per domani, venerdì 25 maggio, alle ore 15, nell’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero Ipssar, in via dei Sabini.
“Lo scorso gennaio – ha ricordato la dirigente Di Pietro – nell’Istituto Alberghiero sono partiti i progetti Pon per la promozione delle attività extradidattiche straordinarie, ospitate nella scuola nelle ore pomeridiane e rivolte agli studenti del biennio, con l’obiettivo di dare loro l’occasione per conoscere meglio le mille opportunità offerte dalla nostra scuola sotto il profilo conoscitivo, formativo, didattico e sociale, in attesa di scegliere il proprio indirizzo di studio e soprattutto la propria professione del futuro. Uno dei progetti PON, coordinato dalle docenti Giuseppina Fusco, Grazia Coccia e Cristiana De Martinis, è rivolto al settore del giornalismo, per dimostrare ai nostri studenti che è fondamentale curare non solo la formazione laboratoriale, ma anche quella più nozionistica perché uno dei possibili sbocchi professionali garantiti dal nostro Istituto è anche il giornalismo specializzato in enogastronomia. In questi mesi i nostri ragazzi hanno partecipato, proprio in veste di cronisti, a diversi incontri e momenti di confronto, come l’Open Night nella scuola, l’inaugurazione delle aule riqualificate nella sede di via dei Sabini, si sono cimentati con la cronaca quotidiana con un sopralluogo ‘critico’ teso a scovare le problematiche del quartiere, hanno partecipato al ‘Maggio degli Autori’ e alla visita nella Redazione del quotidiano regionale ‘Il Centro’. Senza dimenticare gli eventi straordinari che hanno visto protagonisti proprio i ragazzi del Progetto PON ossia l’incontro intervista con lo showman Federico Perrotta e il secondo appuntamento con lo chef di fama mondiale Heinz Beck. Tutto questo lavoro ha preso forma e sostanza nella realizzazione di un vero giornale, otto facciate, La Gazzetta dell’Ipssar, in cui ritroviamo le foto scattate dagli studenti e soprattutto gli articoli realizzati in questi mesi, che vogliamo presentare alla città e a tutte le Istituzioni e le Associazioni che nel corso dell’anno collaborano con l’Istituto Alberghiero nell’organizzazione di eventi e iniziative, tra cui l’Associazione ‘Falcone e Borsellino’, la Lilt, il Fai, il Museo delle Genti d’Abruzzo, che sono stati invitati all’iniziativa”. Tra gli invitati, oltre agli studenti della scuola media ‘Pascoli’, anche il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, il Presidente del Consiglio comunale Francesco Pagnanelli, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e il Presidente della giunta regionale, il Senatore Luciano D’Alfonso.

Related posts

Pescara, spettacolo per la ricostruzione della tenda del Circo della Luna

admin

Alla Libreria Mondadori di Vasto Alessandro Leone presenta “Francesco non ha più paura”

admin

Osservatorio regionale disabilità, Smargiassi: “Si proceda all’immediata nomina dei componenti”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy