Cultura e eventi

Unione Inquilini, Water Rapattoni confermato nella segreteria nazionale

Pescara. “L’Unione Inquilini ha compiuto 50 anni, era il 1968 quando il sindacato ha cominciato a muovere le sue prime lotte per il diritto alla casa. Nei giorni scorsi 18-19-20 maggio 2018 si è svolto a Chianciano Terme il XV Congresso nazionale Unione Inquilini. Walter Rapattoni segretario dell’Unione Inquilini di Pescara è stato eletto nella presidenza del congresso che coordinato i lavori nei 3 giorni ed è stato confermato a fine lavori nella segreteria nazionale.

L’Unione Inquilini con il XV congresso ha scelto di dare spazio a chi maggiormente si è distinto nell’ambito delle lotte sostenute nei territori, a partire dalle donne e dai giovani che oggi sono pronti a guidare il sindacato.

 

Come Unione Inquilini lottiamo per aumentare gli alloggi sociali e per frenare il disagio abitativo attraverso il recupero e il riutilizzo del patrimonio immobiliare pubblico e privato in disuso. Questo è l’impegno che abbiamo preso, oltre a tutte le lotte in cui siamo impegnati nelle sedi quotidianamente con i giovani, gli immigrati, gli italiani nelle graduatorie. Siamo pronti per il terzo millennio e lo affronteremo in maniera adeguata.

Nella nostra regione e nella nostra provincia, di fronte ad uno spropositato patrimonio immobiliare vuoto frutto della speculazione edilizia, è raccapricciante il tentativo di trasformare ad uso abitativo garage e cantine, luoghi altamente rischiosi in caso di alluvioni. Servono al contrario azioni concrete, introducendo una tassazione fortissima e progressiva per gli immobili sfitti, con la possibilità per i sindaci di poter attivare lo strumento della requisizione nelle situazioni di più acuta sofferenza abitativa. Per rispondere al bisogno di centinaia di famiglie non abbiamo bisogno di sanatorie per i soliti furbetti.

I migliori auguri al compagno Water Rapattoni per l’oggi e il futuro del nostro sindacato”. Si legge così in una nota della Segreteria Unione Inquilini Pescara.

Related posts

Dreams il nuovo album del pianista Manuel Magrini

redazione

Pescara, giuramento nuovi operai assunti dal Comune

admin

Tutto pronto per la 29^ edizione del Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom” a Laterza, a Lanciano e a Campobasso

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy