Politica

Francavilla, l’associazione dei commercianti Asterope riparte con un calendario ricco di eventi VIDEO

Francavilla al Mare. Questa mattina in piazza Sant’Alfonso si è svolta la presentazione dell’associazione di commercianti Asterope e del relativo calendario delle manifestazioni estive previste nella stessa piazza.
“La prima cosa che mi viene in mente è che a volte si piantano dei semi – ha sottolineato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – poi magari uno pensa che sotto quel terreno non c’è nulla e invece pian piano quel seme inizia a dare vita ad una splendida pianta. Penso che questo sia accaduto con la nascita di questa splendida associazione, commercianti bravi che si sono messi insieme e che hanno organizzato una cosa splendida per arricchire la nostra già ricca estate francavillese e mi auguro che questo serva da esempio anche per i commercianti delle altre zone della città che possono prendere spunto da questa bella iniziativa. L’associazione nasce in una zona che ha sofferto molto per i lavori perché ovviamente ristrutturare una piazza che è superiore ai 6 mila mq impone del tempo, quindi sofferenza per questi commercianti che ora vedono la luce del sole, i lavori stanno per essere terminati in una zona completamente rivalutata, piena di persone, frequentata sempre di più nel periodo estivo e quindi beneficeranno di questo negli anni a venire. Quest’estate in questa zona ci saranno tanti grossi nomi, citiano Gianna Nannini su tutti che farà il suo concerto in questa splendida piazza, non vediamo l’ora perché sarà lei che accompagnerà il ritmo dell’estate francavillese”.
Il programma. Si parte il 1°-2 e 3 giugno con la “Festa di inizio estate in piazza”, poi il 9 e 10 giugno co “Aromatiche e verdefiorito in piazza”; il 16 e 17 giugno “Percorso di Bacco in piazza + Sfilata over 40 Horo”; il 18 giugno saggio finale di scuola di ballo “Almadance”; dal 22 al 24 giugno “Campus sportivo in piazza”; il 30 giugno ed il 1° luglio laboratori per bambini e mostra di modellismo; il 7 e 8 luglio “Pane olio e fantasia in piazza”, negli stessi giorni “Il mercatino del rigattiere”; il 9 luglio bancarelle per bambini; il 14 e 15 luglio “Rosso… ma non troppo”, negli stessi giorni musiche e balli popolari in piazza; dal 19 al 22 luglio sfilata e balli in piazza e “Festival della Mixologia”; dal 28 luglio al 1° agosto il Blu Bar Festival; il 4 agosto maxi schermo con “Francavilla Rock & Love” in occasione del concerto delle Vibrazioni; il 5 agosto cover di Fabrizio De Andrè con A. Persico; il 10 agosto per “Francavilla Rock & Love” il concerto di Gianna Nannini; l’11 e il 12 agosto la notte delle lanterne in piazza; dal 13 al 16 agosto “Musica live food in piazza”; il 18 e 19 agosto “Cinema in piazza”; il 22 e 23 agosto “Cabaret in piazza”; il 25 e 26 agosto il “Festival degli artisti musicali emergenti in piazza”; dal 31 agosto al 2 settembre festa di chiusura estate.
“Dopo un paio di anni di inattività dovuti all’inagibilità della piazza – ha spiegato il consigliere e coordinatore degli eventi dell’associazione, Gabriele Coletta – a gennaio di quest’anno abbiamo rinnovato il direttivo dell’associazione con i propositi di ridare forza e vigore alle iniziative che si possono organizzare sulla piazza. Da queste idee e da quessta riunione è venuto fuori il calendario di eventi, nutrito, molto importante per quanto riguarda il numero di eventi che verranno svolti sulla piazza. Chiaramente con questo programma sono state coinvolte tutte le associazioni del territorio e al di la delle due manifestazioni che possono essere il punto più alto a livello di presenze che sono il Blu Bar ed il concerto della Nannini, c’è tutta una serie di eventi che si rivolgono a diverse estrazioni dalla cultura, all’intrattenimento, al food e soprattutto vogliamo rimettere al centro della piazza la famiglia, per cui ci saranno degli eventi votati a favorire la presenza dei ragazzi e dei bambini sulla piazza con diversi campus e degli intrattenimenti che ci saranno tutti i fine settimana con delle agenzie che svolgono questo tipo di attività. Ovviamente se non si ha una location dove strutturare gli eventi, gli stessi eventi non possono essere fatti, questa è una piazza che oggi, dopo la ristrutturazione, consente di fare gli eventi a 360°, per cui ci siamo impegnati con le associazioni per riorganizzare tutte quelle che sono le attività non solo estive, ma stiamo già pensando a quelli che saranno gli eventi dell’autunno e dell’inverno con un Natale che sarà sicuramente molto importante. L’associazione ha sicuramente un’importanza strategica nel raccordare tutte le esigenze dei commercianti ed il rapporto con l’Ente, in questo caso il Comune, perché quando c’è un dialogo tra i diversi componenti che operano sul territorio poi i risultati arrivano, non a caso lo slogan che abbiamo scelto è ‘Insieme per essere vincenti, quindi vogliamo lavorare tutti insieme per arrivare ad ottenere risultati di grande importanza per quella che è la riqualificazione di questo contenitore, di questo spazio all’interno del comune di Francavilla”.

Related posts

Insieme per Cupello interviene sulle decisioni assunte dal Consiglio Comunale

redazione

Lanciano, avviso pubblico per assegnazione contributi ad integrazione canoni di locazione per immobili ad uso abitativo

redazione

Pescara, al Colonna la mostra di Stefano Di Loreto “Decostruzione Concettuale”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy