Cultura e eventi

Cerolini (Forza Italia) su emergenza verde a Pescara

Pescara. “Continua l’emergenza ‘gestione del verde’ a Pescara. Mentre decine di parchi cittadini restano off limits alle famiglie, ora anche strade e marciapiedi diventano impraticabili, grazie ai polloni cresciuti fuori misura, in modo selvaggio, sotto alberi e piante, senza che l’amministrazione Alessandrini si preoccupi di garantire il minimo sindacale di pulizia. Un’emergenza che riguarda ogni angolo della città, da via Pesaro, in pieno centro, a via del Circuito, nella zona dell’ospedale civile, da via Vespucci a via Regina Margherita. Una vergogna per una giunta comunale che, per l’ennesima estate, ci auguriamo l’ultima al governo della città, non è stata capace neanche di programmare l’ordinaria manutenzione del territorio che amministra da quattro anni e mezzo”. La denuncia è partita dal Coordinatore cittadino di Forza Italia Guido Cerolini che, dopo le segnalazioni dei cittadini, ha effettuato un sopralluogo su alcune vie di Pescara verificando le condizioni di vergognoso abbandono del territorio.
“Siamo all’assurdo, una situazione al limite della decenza che ha ampiamente superato la soglia della sopportabilità – ha detto il Coordinatore Cerolini -. Nei giorni scorsi diversi utenti mi avevano segnalato l’impraticabilità di diverse vie di Pescara a causa del verde mai pulito che, con l’arrivo del caldo, già diverse settimane fa, è letteralmente esploso. Il problema riguarda in modo specifico le aiuole, sotto gli alberi, in cui crescono i polloni che, ovviamente, in primavera e in estate, richiedono una manutenzione tempestiva, proprio per non crescere in modo selvaggio. E invece tale manutenzione, perfettamente prevedibile e programmabile, non è stata né prevista, né programmata, né tantomeno organizzata o appaltata a ditte esterne e i risultati li vediamo sotto i nostri occhi. Una delle situazioni più drammatiche, purtroppo non l’unica, si sta verificando in via Pesaro dove, centimetro alla mano, i polloni sotto gli alberi posizionati proprio dinanzi agli uffici della Questura hanno addirittura superato il metro di altezza. In sostanza un bambino potrebbe tranquillamente sparire dentro quell’erba selvatica, letteralmente inghiottito, erba che, dopo aver reso inaccessibile il marciapiede, ha invaso anche la carreggiata stradale impedendo anche il transito dei mezzi di emergenza o le auto a servizio della Fondazione Paolo VI. Peraltro, quelle aiuole andrebbero costantemente bonificate e rese trasparenti anche per evidenti ragioni di sicurezza, visto che oggi chiunque potrebbe nascondere un qualunque oggetto all’interno di quei cespugli passando tranquillamente inosservato. Ma il problema non si sta verificando solo in via Pesaro, ma anche in via del Circuito, nelle aiuole poste a ridosso dell’ospedale civile di Pescara, o in via Regina Margherita, via Vespucci e via Italica, solo per citare alcuni esempi, segno che parliamo non di casi isolati, ma di un degrado e di una condizione di abbandono del territorio diffusi ovunque, senza alcuna distinzione tra centro e periferia, favorendo, ovviamente, il proliferare di insetti, zanzare e topi. E tale situazione testimonia l’incapacità amministrativa di chi da quattro anni e mezzo è al governo di Pescara, ovvero il Pd del sindaco Alessandrini, e che per il quarto anno consecutivo reagisce con lo stupore di un neonato di fronte ai cambi di stagione, al fiorire dei polloni o all’arrivo degli acquazzoni. Oggi – ha aggiunto il Coordinatore Cerolini – ci chiediamo dove sia finita la programmazione degli interventi sul verde, dove siano finiti gli appalti esterni per garantire la manutenzione ordinaria del territorio, e dove stiano lavorando le imprese che si sarebbero aggiudicate i bandi. Nel frattempo chiediamo un intervento immediato di ripristino delle opportune condizioni igienico-sanitarie e di praticabilità nelle strade già verificate, mentre con i cittadini continueremo i nostri sopralluoghi sul territorio”.

Related posts

Pescara – Cremonese 0-0, quarto pari di fila per il Delfino

admin

Chieti: aveva denunciato di essere stata rifiutata perché obesa, poi viene accolta e visitata al Consultorio

admin

Scomparsa Walter Tortoreto, il cordoglio dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy