Politica

Prestigioso riconoscimento per il chitarrista Marco Salcito e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese

L’Aquila. Il 22 settembre 2018 nell’ambito della XXII edizione del “Convegno Internazionale di chitarra classica” di Alessandria il chitarrista e concertista pescarese Marco Salcito verrà premiato con la “Chitarra d’oro” per l’incisione del cd “R. Gnattali Four Concertinos for guitar and Orchestra”, edito dalla Brilliant Classics e inciso con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta dal M° Marcello Bufalini. Il premio si inerisce nella categoria “miglior cd dell’anno per chitarra ed orchestra”.
E’ un premio importante per la musica nella nostra Regione poiché questo progetto discografico- dedicato alla riscoperta di importanti opere in prima esecuzione mondiale del compositore brasiliano di origini italiane Radames Gnattali- riconosce a pieno titolo come la nostra Orchestra e i nostri musicisti siano fra i più importanti nel panorama musicale internazionale.
Il cd è interamente abruzzese, eseguito da abruzzesi o da musicisti che lavorano nella nostra Regione, compreso lo studio di registrazione che è l’ormai conosciutissimo P.I.M.S. di Vasto di Francesco Apolloni, fonico che vanta un’esperienza trentennale nel settore.
La prestigiosa casa discografica olandese Brilliant Classics ha aderito con entusiasmo al progetto del chitarrista Marco Salcito che ha ricevuto dalla vedova del compositore, Mrs Nelly Gnattali, le partiture dei concerti manoscritte che Gnattali compose tra il 1950 e il 1980.
Si tratta di opere di indiscusso pregio che entreranno di diritto nel repertorio della chitarra e che Salcito, in collaborazione con il direttore d’Orchestra Marcello Bufalini (docente presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila), fa rivivere con la magia dei colori e dei timbri di “una delle maggior Orchestre di rilevanza italiane..” (recensione su Dotguitar – maggio 2018).

Marco Salcito, cv
Dopo essersi diplomato col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara sotto la guida di Letizia Guerra, si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena e ha conseguito la laurea presso la Musik Akademie di Basilea nella Konzert Klass di Oscar Ghiglia. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Pescara.
Vincitore di importanti concorsi internazionali, ha ricevuto premi e riconoscimenti nei Concorsi Internazionali di Gargnano, “Yamashita” di Berlino, “Le Printemps de la Guitar” di Charleroi e “A. Segovia” di Palma de Mallorca ed è stato ospite di prestigiose stagioni concertistiche e festival (Nuova Consonanza di Roma, Meisterkonzerte di Stoccarda, New York University, Hong Kong Academy for Performing Arts). Ha effettuato concerti con diversi gruppi di musica da camera e in duo con la cembalista Chiara Massini, la violinista Aurelia Macovei, il clarinettista Gianluca Sulli.
Con quest’ultimo ha inciso un il cd dedicato all’influenza della musica brasiliana nei compositori europei (Wide Classique). Ha inciso in prima esecuzione opere di autori contemporanei italiani e sue proprie composizioni (Violipiano Records). Nel 2014 la Dynamic ha pubblicato il suo ultimo doppio cd “Le Variazioni Goldberg” di J. S. Bach. Il disco, unico nel suo genere, ha ricevuto ampi consensi dalla critica e dalle principali riviste specializzate come Fanfare Magazine, Classics Today, Classic Voice.

Related posts

Pescara, Pignoli e Di Nisio su buoni spesa

redazione

Bussi, Marcozzi: “Si convochi Morassut in audizione alla prima seduta della Commissione d’inchiesta regionale”

redazione

Accessibilità in viaggio: Simona Petaccia tra i relatori dell’evento internazionale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy