Cultura e eventi

Montesilvano, Maragno: “Al lavoro per realizzare i piani urbani del traffico e della mobilità sostenibile”

Montesilvano. Montesilvano avrà un Piano Urbano del Traffico e uno per la mobilità sostenibile. E’ la decisione presa dalla Giunta guidata dal sindaco Francesco Maragno.

«La città di Montesilvano – sottolinea il primo cittadino – non ha un piano urbano del traffico aggiornato. L’unico documento risale agli anni ‘90. Inutile dire che si tratta di un piano superato sotto ogni punto di vista. Stesso discorso per il piano della mobilità sostenibile che non è stato mai realizzato. Abbiamo quindi deciso di avviare tutti gli atti necessari alla predisposizione di due piani che tengano conto dell’attuale conformazione territoriale, della mole di veicoli in transito quotidianamente sui nostri assi viari e ovviamente della mobilità sostenibile, oggi aspetto fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle nostre città. La nostra Amministrazione – dice ancora il sindaco – ha già adottato diversi provvedimenti, anche stagionali, per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini e quella di chi lavora o raggiunge Montesilvano anche solo per le vacanze. Penso ad esempio all’isola pedonale che ogni estate attiviamo sulla riviera, o ancora alla ztl nella zona del centro storico, piccolo gioiello del territorio, recentemente entrato nella rete dei borghi autentici d’Italia. Abbiamo riservato una particolare attenzione alle reti ciclopedonali, completando la pista che attraversa tutta la nostra riviera e realizzando tracciati anche in altri punti della città. Ultima in ordine di tempo la pista tricolore lungo il parco Giovanni e Francesca Falcone. Sono in corso progettualità per potenziare il percorso ciclabile nel territorio montesilvanese, grazie all’adesione alla convenzione con i Comuni di Cappelle sul Tavo, Moscufo e Collecorvino, volta a rivalorizzare i 20 km di tracciato ferroviario dismesso ex Fea, parte della linea Pescara – Penne, riconvertendoli in pista ciclopedonale. Stiamo lavorando per realizzare anche nuove piste ciclabili, sia di collegamento tra i percorsi esistenti lungo la riviera e la strada Parco, che all’interno della riserva naturale Santa Filomena. Tutti aspetti, questi, che hanno consentito alla nostra città di ottenere la Bandiera Gialla, come comune ciclabile. Abbiamo riattivato il cantiere per la realizzazione di via Saragat, che potrà rappresentare una valvola di sfogo alternativa al traffico che si riversa lungo via Verrotti. Tali grandi risultati, tuttavia, rendono comunque necessaria la predisposizione di due piani, che possano rappresentare il giusto anello di congiunzione tra questi e altri provvedimenti che potranno essere adottati per migliorare la mobilità a 360 gradi del nostro territorio».

Related posts

Pescara, riapertura parchi cittadini per la Festa della mamma

redazione

Torna a Montesilvano il Pescara Comix & Games

redazione

A Roseto il posto di emergenza territoriale avanzato

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy