Cultura e eventi

Convegno sulle scuole calcio con il Carpi Football Academy a Cupello

Cupello. “Linee guida per una scuola calcio in continua evoluzione tecnica e normativa”: convegno ieri a Cupello organizzato dall’Atletico Cupello e il Carpi Football Academy. Nella sala consiliare del Comune di Cupello davanti a molti tecnici, allenatori, educatori, dirigenti, genitori e bambini, il primo a prendere la parola è stato il sindaco Marcovecchio che si è complimentato con la scuola calcio dell’Atletico e con il formatore Carpi Loris Carbonelli per il lavoro che stanno svolgendo, per la crescita non solo numerica dei ragazzi e ha sottolineato come sia importante in questi ambiti formare la persona non solo a livello tecnico ma umano. “Tra questi ragazzi magari potrebbe esserci anche un futuro sindaco di Cupello” ha sottolineato proseguendo “E’ importante che i ragazzi crescano come persone prima e poi calcisticamente parlando. Vedere e curare la loro parte umana insieme al lato puramente tecnico. Far si che i ragazzi si divertano ad andare a lezione e a giocare, che il campo sia anche luogo di aggregazione e scambio, comunicazione, crescita cosi da far tornare ad essere lo sport veicolo sociale, un gioco che aiuti a togliere i ragazzi da strade pericolose”.

Presente il direttore sportivo dell’Academy Giorgio Abeni e projetc manager del Carpi FC 1909: “Tre parole sono fondamentali per noi: meritocrazia, crescita e continuità. Continuità vuol dire poter vedere i ragazzi restare sempre più a lungo nel mondo del calcio, sportivo, in un ambiente come diceva anche il sindaco che allontani dalla strada o da cattivi percorsi. Non pretendo che voi tifiate Carpi ma quando vedo che iniziate a seguirlo, iniziate a interessarvi, entrate dentro il mondo Carpi beh questo mi rende felice cosi come sono contenti tutti gli altri responsabili e dirigenti. Il Tutti a Carpi che è solo uno degli eventi che proponiamo è fatto anche per dare a tutti la possibilità di conoscerci da vicino in modo più approfondito e innamorarsi della nostra ‘piccola’ realtà e la risposta che c’è stata è stata grande. Cosi come la formazione continua a essere un nostro punto fermo. Senza non crescono gli istruttori e allenatori, non cresce nella visione delle strategie, degli approcci con i settori giovanili, la società, e non crescono i ragazzi. Grazie a Carbonelli, Falconetti, Mohorovich, Andreozzi e chiunque ha lavorato tanto e bene fino ad ora in questo territorio. Continuate a studiare, a voler imparare, conoscere le regole, le leggi. Le scuole calcio formano i ragazzi e sono fondamentali. Abbiamo visto crescere e essere molto partecipe l’Abruzzo e il Molise e grazie alle società, alle famiglie e ai ragazzi che credono nel progetto”.

“Non serve spendere molte parole, oggi siamo in tanti a questo incontro cosi come siamo stati sempre presenti agli stage, eventi formativi, convegni, al dibattito con il mister Calabro e al Tutti a Carpi. Abbiamo visto ragazzini giocare, crescere e divertirsi e questo è fondamentale. Cosi come noi abbiamo avuto modo di confrontarci, di relazionarci e apprendere nei vari incontri a noi riservati. E’ un percorso che facciamo tutti insieme e che sta portando i suoi frutti nel territorio e a Cupello” spiega Loris Carbonelli.

“Noi della Virtus Vasto ci siamo aggregati a Loris e all’Academy nell’ultimo periodo perchè siamo rimasti stupiti, dopo esserci entrati in contatto, del clima che si respirava durante gli allenamenti, e del lavoro che facevano, dei metodi, del percorso fatto di incontri stimolanti, interessanti che facevano i mister e degli eventi organizzati per i ragazzi. E attualmente siamo contenti perchè vediamo entusiasmo e voglia di fare in un ambiente sano e che ha voglia di crescere come noi della Virtus” le parole di Domenico Travaglini mister della Virtus Vasto.

Related posts

Chieti Calcio, settore giovanile: al via i primi stage selettivi

admin

Ucraina: corso di italiano per famiglie ospiti nella Piana di Navelli

redazione

Francavilla, presentato il Sostegno per l’Inclusione Attiva

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy