Politica

Ortona, “La Grande Guerra al Farnese”: mostra a Palazzo Farnese

Ortona. Allestita a Ortona la mostra sulla Grande Guerra. L’iniziativa è stata organizzata in occasione del centenario dalla fine della Prima guerra Mondiale e a cento anni del riconoscimento al capitano Pantaleone Rapino, Medaglia d’Oro al Valore Militare. La mostra sarà inaugurata venerdì 15 giugno a Palazzo Farnese dopo le celebrazioni di Porta Caldari e rimarrà aperta nel fine settimana, poi proseguirà il suo giro in tutti i capoluoghi d’Italia.

La mostra è stata allestita dal Comando Militare Esercito Abruzzo e nasce da un’iniziativa dell’ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito. L’intento è quello di mantenere vivo il ricordo di tutti i caduti della Prima guerra mondiale, nonché quello di diffondere gli aspetti storici secondo diverse prospettive d’analisi e punti di vista. Un’iniziativa storico-culturale quindi, volta a far rivivere i volti e i luoghi della tragedia, in particolare quella italiana, raccontando di come all’improvviso cambiò la quotidianità di 5 milioni di italiani chiamati alle armi e di tutte le donne che, per la prima volta, vennero impiegate in lavori nelle fabbriche e presso enti pubblici, gettando le premesse per i futuri movimenti di emancipazione femminile.

Nell’esposizione, gli avvenimenti della guerra vengono ricordati attraverso fotografie, stampe e cimeli appartenuti a soldati e civili: i pannelli, attraverso illustrazioni dell’epoca, ripercorrono le fasi più importanti e salienti del conflitto. Vengono mostrati gli strumenti tipici della guerra: i primi mezzi pesanti quali aeromobili e carri armati, ma anche la mitragliatrice, l’uso dei gas e dell’artiglieria e, in questo modo, viene rievocata inoltre la permanenza nelle trincee, l’attesa dell’assalto e lo scontro che poteva proseguire per giorni, senza sosta. Accanto agli elementi crudi del campo militare, è illustrata anche l’applicazione delle scoperte e delle invenzioni protagoniste della seconda rivoluzione industriale di fine Ottocento: orologi da polso, i primi droni, i primi mezzi di comunicazione e di trasporto o la bicicletta pieghevole.

La mostra sarà inaugurata alla presenza del Tenente Colonnello Antonio Minutella del Comando Militare Esercito Abruzzo e sarà preceduta da un convegno moderato dal direttore della Biblioteca Tito Vezio Viola con gli interventi del generale Leonardo Prizzi, del consigliere nazionale dell’ANMI Lelio Del Re e di Antonio Orlandi ricercatore di storia militare dell’Anmi di Ortona. Gli orari della mostra: (mattina) sabato e domenica 9,30 – 13,00; (pomeriggio) venerdì, sabato e domenica 16,00 – 19,00.

Related posts

Adesioni Piattaforma Arcobaleno, le dichiarazione candidati

redazione

Pescara, “Per il ripristino della verità sulla vicenda legata all’aggressione del ragazzo e le iniziative del Comune”

redazione

Pescara, Foschi (Lega) su revisione progetto di via Marconi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy