Cultura e eventi

Pineto, “Natura senza barriere”: Simona Petaccia tra i relatori

Pineto. Sabato 7 luglio 2018 presso la Villa Filiani in via D’Annunzio n. 90 a Pineto (TE), la giornalista Simona Petaccia (Presidente Diritti Diretti) sarà tra i relatori del seminario organizzato da Cerpa Italia e Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Teramo, nell’ambito dell’evento “NATURA SENZA BARRIERE”: due giornate di studio su accoglienza ed inclusione nella relazione con l’ambiente naturale.

Dalle ore 15:00, partendo dal presupposto che bisogna considerare la natura come un elemento essenziale nella percezione dei luoghi e nella relazione con essi, i relatori mostreranno come renderla vivibile per tutti e come farla diventare un elemento inclusivo e costruttivo di comunità.

“Rendere accessibile non significa cementificare”, è questo il titolo scelto da Simona Petaccia per il suo intervento perché «a molti operatori del settore – ha dichiarato – sarà capitato di sentirsi dire che è impossibile coniugare le esigenze dell’accessibilità per tutti con la salvaguardia ambientale. La sola risposta che possiamo dare è quella di proporre progetti che sappiano coniugare, con attenzione e sensibilità, le soluzioni per l’accessibilità con il rispetto del patrimonio storico-culturale e paesaggistico. La mia relazione mostrerà quanto la comunicazione professionale dell’accessibilità possa far invertire l’attuale modo di percepire una natura inclusiva».

La serata proseguirà con l’inaugurazione delle strutture di accessibilità al “Museo del Mare – Torre Cerrano” di Pineto – Silvi (TE). Il giorno seguente sarà, invece, dedicato a: passeggiata accessibile, seawatching per tutti e visita guidata al museo del mare.

MAGGIORI INFORMAZIONI:
www.dirittidiretti.it 

CONTATTI:
info@dirittidiretti.it || 800 910 580

Related posts

A Ponticelli la Coged vince soffrendo

admin

Pallavolo, ad Ortona passa Santa Croce

admin

La Sieco si conferma al terzo posto contro Tuscania

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy