Politica

Premi Flaiano: concerto in ricordo di Edoardo Tiboni

Pescara. I 45’ Premi Internazionali Flaiano, giovedì 28 giugno si apriranno con un significativo incontro alle ore 20.30 all’Aurum di Pescara con il Concerto in ricordo di Edoardo Tiboni.

Il concerto, dal titolo “Et è pur dunque vero-Canzoni da cantare e da suonare nell’Italia del Seicento”, si colloca tra le manifestazioni del Solstizio/Equinozio – Aurum Festival.

Il concerto vede la partecipazione del baritono Furio Zanasi e dell’ Ensemble Musiqua (Giovanna Barbati alla viola da gamba, Chiara Tiboni al clavicembalo, Francesco Tomasi alla tiorba ed alla chitarra barocca).

Il programma prevede l’esecuzione di brani di noti compositori di musica barocca quali Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Girolamo Kapsberger, Giovanni Felice Sances, Diego Ortiz, Giulio Caccini, Benedetto Ferrari, Gaetano Greco, Antonio Bertali, Sigismondo D’India, Tarquinio Merula.

Furio Zanasi ha iniziato la sua attività dedicandosi alla musica antica con un repertorio che va dal madrigale alla Cantata ed all’Oratorio fino all’Opera Barocca, collaborando con importanti festival internazionali in Italia ed all’estero. Si è esibito nei più importanti teatri nazionali ed internazionali ed ha inciso più di 60 dischi.

L’Ensemble Musiqua nasce invece dall’incontro di affermati musicisti che da anni collaborano come prime parti nelle più prestigiose orchestre barocche in Europa. Unendo le loro esperienze si dedicano alla ricerca ed all’esecuzione di un’originale letteratura musicale italiana del ‘600 e del ‘700, utilizzando preziosi strumenti originali con l’intento di far conoscere le sonorità e la prassi esecutiva diffuse nel periodo barocco.

Ingresso gratuito con invito fino ad esaurimento dei posti

 

Info: Segreteria Tel. 0854517898 – associazione.flaiano@gmail.com – www.premiflaiano.com 

Related posts

Marina Militare, Nastro Rosa Veloce-Trofeo Fincantieri Cup, Sottosegretario Pucciarelli: “Impegnativa regata internazionale e occasione per esaltare nostra millenaria tradizione marinaresca e perle della nostra Penisola”

redazione

Meritocrazia Italia: “Bonus di 500 euro e nuovi modelli di formazione per le forze dell’ordine”

redazione

Gianluca Ginoble testimonal della sua Roseto

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy