Cronaca

Premio “Campioni di Innovazioni 2018”: candidature entro il 17 settembre

Pescara. Si svolgerà presso l’Aurum a Pescara il 26 e 27 ottobre prossimi, per il quinto anno consecutivo, l’evento dedicato interamente all’innovazione.

Anche quest’anno, infatti, la Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti Pescara in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara, la Consulta Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo, l’ADI-MAM – Associazione per il Disegno Industriale Marche-Abruzzo-Molise e Confindustria Salerno, con il patrocinio del Comune di Pescara, promuove il format “InnovAzioni – Strumenti e soluzioni per la crescita”.

Abbinato all’evento viene riproposto il Premio nazionale “Campioni d’InnovAzioni”, il contest a cui possono partecipare tutte le imprese con sede legale e operativa in Italia (incluse startup e spin-off universitari) che hanno ideato o realizzato negli ultimi 24 mesi uno o più progetti innovativi, in termini di innovazione di prodotto, di processo o organizzativa.

C’è la possibilità di candidarsi al Premio a partire da oggi fino al 17 settembre. La partecipazione è gratuita. Il regolamento è disponibile sul sito dedicato all’indirizzo www.innovazioni.camp/regolamento, mentre all’indirizzo www.innovazioni.camp/partecipa-alla-selezione è possibile inviare la propria candidatura.

Le PMI che si candideranno al Premio Campioni d’Innovazioni e supereranno la selezione avranno a disposizione una vetrina gratuita sugli spazi web e social di InnovAzioni 2018, inoltre potranno incontrare, nelle giornate dedicate all’evento, imprenditori esperti che valuteranno il loro potenziale e potranno proporre loro sinergie e progetti comuni.

Importante novità di questa edizione è l’inserimento nell’ambito dell’evento, della gara di idee denominata “Innovation Hackathon” che, grazie alla collaborazione con gli Atenei della regione Abruzzo, vedrà impegnati gli studenti di diversi Corsi di Laurea e Facoltà dell’Università degli Studi dell’Aquila, dell’Università D’Annunzio di Chieti Pescara e dell’Università degli Studi di Teramo, i quali si cimenteranno nella soluzione di problematiche aziendali.

Gli studenti riuniti in team e supportati da mentor qualificati, nel corso delle due giornate, lavoreranno per trovare soluzioni “innovative” a casi aziendali segnalati da aziende partner del progetto associate a Confindustria Chieti Pescara. Al termine dell’evento gli studenti stessi presenteranno al pubblico in sala i propri progetti e, valutati da un’apposita Commissione, riceveranno un riconoscimento per il lavoro svolto.

Il programma sarà così articolato:

Venerdì 26 ottobre alle ore 9,00 ci sarà l’apertura dell’hackathon.
Nel pomeriggio, dalle ore 17,00, si svolgerà il Convegno di Studio con gli interventi di alcune grandi imprese italiane, che racconteranno la propria esperienza nelle strategie d’innovazione e riceveranno il Premio Nazionale “Campioni d’InnovAzioni – Grandi Aziende”.

Sabato 27 ottobre dalle ore 9.00 sarà la giornata dedicata alle PMI che avranno superato la selezione e saranno chiamate a presentare al pubblico i loro Casi di Innovazione. Tra le aziende finaliste le prime tre classificate riceveranno il Premio Innovazioni PMI.

Anche in questa edizione ci sarà l’attribuzione di un quarto riconoscimento dedicato alle Start Up Innovative o a Spin off Accademici, che trova nel Title Sponsor, METAMER (la società abruzzese per la vendita di gas e luce sempre attenta a supportare e sostenere lo sviluppo del territorio). Il suo mentore, Nicola Fabrizio, Amministratore Delegato Metamer, consegnerà infatti il “Premio Speciale METAMER” alla startup più innovativa.

Al termine della mattinata riceveranno, altresì, un riconoscimento gli studenti che avranno avuto la miglior valutazione per il lavoro svolto durante l’hackathon.

Saranno utilizzati, anche quest’anno e sempre nel segno dell’innovazione, i social per l’acquisizione del gradimento dei vari progetti aziendali. Una duplice valutazione, il 75% da parte di una giuria qualificata ed il 25% dal pubblico di Facebook, sarà ancor più efficace per assegnare il Premio alle tre imprese vincitrici.

Grazie alla preziosa collaborazione di Secretel sarà possibile seguire l’avvenimento in streaming sul web.

A sostenere il progetto in qualità di sponsor: la Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo, Di Muzio Laterizi Srl, Generali Assicurazioni di Perilli Daniele & Gigante Dario, Giansante Auto Srl, Regie Srl.

Nella veste di sponsor tecnici annoveriamo Coesum, Secretel, Cristiano Fino web and software solutions, Sporting Hotel Villa Maria.

Per ogni altra informazione su InnovAzioni 2018:
Segreteria Servizi Innovativi Confindustria Chieti Pescara tel. 0854325544

http://www.innovazioni.camp 
https://facebook.com/innovazioni.camp 
https://twitter.com/innovazionicamp 
info@innovazioni.camp 
info@confindustriachpe.it 

Related posts

San Salvo, Coronavirus: controlli del territorio

redazione

Pizzoferrato, rinasce il Palazzo Baronale

redazione

Covid-19: distribuzione gratuita DPI da parte del Comune di Chieti

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy