Cultura e eventi

Ortona, approvato il progetto di videosorveglianza sul territorio comunale

Ortona. L’amministrazione comunale attenta alle esigenze di una maggiore e più efficiente sistema di sicurezza e controllo del territorio ha avviato il programma di riqualificazione del sistema di videosorveglianza sul centro urbano e nel contempo ha predisposto un nuovo progetto per dotare di nuovi sistemi l’intero territorio comunale. Il progetto segue il decreto ministeriale del gennaio scorso che individuava, attraverso la stipula di patti sottoscritti dai Prefetti e dai Sindaci, risorse finanziarie da utilizzare per il biennio 2018 e 2019, al fine di promuovere i principali strumenti di sicurezza urbana.

Il progetto approvato con la delibera di giunta del 27 giugno, rafforza quindi le azioni di prevenzione e contrasto in materia di sicurezza urbana nell’interesse dei cittadini e del patrimonio comunale. I fondi ministeriali sono caratterizzati per l’impiego in aree rurali confinanti con il territorio urbano e con questo obiettivo sono stati individuati 33 località sul territorio ortonese dove installare i nuovi sistemi di videosorveglianza. Dai centri di maggiore interesse turistico sulla costa, ai centri urbani dell’entroterra è stato predisposto un progetto definitivo che prevede un investimento complessivo di 161mila euro di cui 50mila a carico dell’amministrazione.

«I fondi comunali sono già stanziati nel bilancio – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici e urbanistica Giovanni Totaro – e dopo l’approvazione del progetto da parte del comitato provinciale per l’ordine e sicurezza, potremo inserire il progetto nel piano annuale e triennale dei lavori pubblici e avviare l’intervento. L’attenzione dell’amministrazione su questa esigenza del territorio è testimoniata dall’impegno che stiamo portando avanti sin dall’inizio di questa amministrazione e con l’approvazione di questo progetto miglioriamo e potenziamo i sistemi di videosorveglianza comunali nel centro urbano e sul territorio».

Related posts

Lorenzo Sospiri su polemica rifiuti di Roma in Abruzzo

admin

M5S su Defr: “La giunta del no si sottrae davanti al dibattito sui reali problemi e continua la propaganda sul nulla”

admin

Emesse dal Comune di Vasto 727 carte di identità elettroniche

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy