Cultura e eventi

“Approccio olistico nel trauma cranio-encefalico: dalla riabilitazione all’autonomia”, evento a Francavilla

Francavilla al Mare. Nella splendida cornice dell’hotel Villa Maria si terrà i prossimi 29 e 30 giugno l’evento ECM “Approccio olistico nel trauma cranio-encefalico: dalla riabilitazione all’autonomia”, organizzato dal dott. Gennaro Mauro e dal dott. Ettore Ricciuti, rispettivamente Direttore Sanitario e Responsabile Amministrativo della Fondazione Papa Paolo VI – Centro ad Alta Intensità Assistenziale “Madonna del Monte”di Bolognano (Pe).
Illustri le autorità che apriranno il Convegno, da S.E. Mons. Tommaso Valentinetti – Presidente – e Don Marco Pagniello -Direttore Generale – della Fondazione stessa, al dott. Silvio Paolucci, Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, al dott. Armando Mancini, Direttore Generale della ASL di Pescara.
In Italia, ogni anno, 300 persone su 100.000 vengono ricoverate per trauma cranico; il rapporto tra uomini e donne è di 2:1. La fascia di età più a rischio è quella compresa tra i 15 e i 24 anni. La causa più frequente è rappresentata dagli incidenti stradali (circa il 70% dei casi), seguiti da cadute accidentali e incidenti domestici (20%), solo per citarne alcuni.
“Gli esiti disabilitanti del TCE, che possono essere cognitivi, neuromotori e comportamentali, costituiscono un problema di particolare rilevanza sanitaria e sociale nel nostro paese anche in considerazione del fatto che le fasce di età più colpite sono quelle dei giovani adulti, il che implica estese compromissioni di ruolo e di produttività sociale” sottolinea il dott. Mauro.
Dunque: quale approccio neurochirurgico? Quali fattori di rischio? Quali complicanze e come gestirle? Cosa offre il territorio in termini di assistenza? Quale percorso riabilitativo e il “ritorno a casa”?
Tante le sessioni che si susseguiranno e daranno risposta ai molteplici quesiti.

L’evento è organizzato da AIMS Eventi, Segreteria Organizzativa e Provider ECM, aperto a 150 partecipanti previa iscrizione ed eroga 7 crediti ECM.

Per info e iscrizioni: segreteria@aimseventi.it 

Related posts

Sanità: a Pescara, inaugurata la nuova sala operatoria in Chirurgia Pediatrica

admin

Carta elettronica, entro luglio la nuova procedura sbarcherà anche a Pescara

admin

Il Chieti Calcio Femminile perde lo scontro di alta classifica con il Grifone Gialloverde

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy