Cultura e eventi

Vasto, il sindaco Menna ha firmato il Patto per la sicurezza urbana

Vasto. Questa mattina il sindaco di Vasto, Francesco Menna in Prefettura a Chieti, accompagnato dall’assessore alla Sicurezza, Gabriele Barisano, ha firmato con il Prefetto Antonio Corona il Patto per la sicurezza urbana. L’obiettivo è quello di rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità mediante l’installazione di sistemi di videosorveglianza, grazie a37 milioni di euro di fondi nazionali.
Il Comune di Vasto intende rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio ed in particolare nelle aree maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità.
“C’è una chiara volontà politica da parte dell’Amministrazione- ha detto il sindaco Menna – di migliorare la sicurezza. Il progetto rappresenta un obiettivo prioritario per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza e la promozione del rispetto del decoro urbano.La Prefettura ed il Comune, nel rispetto delle reciproche competenze, adotteranno strategie congiunte volte a contrastare ogni forma di illegalità, favorendo così l’impiego delle Forze di Polizia”.
.“Noi crediamo in questo Patto – ha concluso l’assessore Gabriele Barisano- la videosorveglianza è ormai uno strumento indispensabile per garantire alla comunità un livello più elevato di sicurezza “
E’ istituita presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo una Cabina di regia, composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto, con cadenza semestrale. Il Patto ha durata sino al completamento delle procedure previste dal decreto interministeriale del 31 gennaio 2018.

Related posts

Silvi – Spoltore 0-2, settima vittoria consecutiva per la squadra di Ronci

admin

Al via a Collarmele il progetto “Giovani in un mondo diffuso” per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro

admin

Pescara, il sindaco riceve la visita del generale di corpo d’armata Vittorio Tomasone

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy