Politica

Successo per il Pescara Percussion Fest al Conservatorio D’Annunzio

Pescara. Concerti, seminari, masterclass. Grande riscontro di pubblico per la prima edizione del Pescara PercussionFest.
La kermesse, organizzata dall’associazione culturale Italy Percussive Arts Society, presieduta dal maestro Antonio Santangelo, in collaborazione con il Conservatorio, ha portato in città noti nomi dell’universo delle percussioni.
L’iniziativa è stata ospitata dal Conservatorio lo scorso fine settimana. Tre giorni intensi in cui allievi interni ed esterni hanno partecipato alle masterclass tenute da docenti come Anne-Julie Caron, Alessandro Svampa e PasqualeCristoforo.
Molto apprezzati e seguiti da un numeroso pubblico, i tre concerti serali.
Il concerto di apertura ha visto protagonisti tre giovani percussionisti del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo: il 12 Percussion trio, formato da Gioele Balestrini, Ludovico Venturini e Luca Ventura, che hanno mostrato, in musica, il percorso evolutivo delle percussioni. Protagonista del secondo concerto, il SinfonicamenteDuo, con Stefano Delle Donne (violino) e Claudio Santangelo (marimba): una fusione di due strumenti apparentemente molto lontani tra di loro.
Gran finale con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal maestro Roberto Molinelli, con i solisti Anna Serova (viola) e Claudio Santangelo (marimba), nel doppio ruolo di compositore ed esecutore.
L’obiettivo che mi prefiggo da molti anni è di trasmettere la passione per gli strumenti a percussione che, ancora oggi, non tutti conoscono nella loro completezza e varietà. Da 30 anni organizzo eventi dedicati a questi strumenti. E’ così che tanti giovani musicisti vengono in contatto tra loro arricchendo il bagaglio culturale con lo scambio di esperienze umane e artistiche” dichiara Antonio Santangelo. “Il bilancio di questa prima edizione è stato molto positivo, con una grande partecipazione di pubblico, che ha apprezzato l’iniziativa. Ringraziamo gli organi istituzionali del Conservatorio di Pescara e il direttore Alfonso Patriarca che ha creduto in questa novità per l’istituto e la città di Pescara”.

Related posts

Marian Trapassi ci parla del suo nuovo singolo “Futuro” e non solo

admin

Sun, secondo singolo con lyric video dei RunChickenRun

admin

Assunta Menna Women Jazz Trio in concerto a Chieti Scalo

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy