Cultura e eventi

Triathlon in montagna: terza edizione in arrivo

Teramo. Da una grande intuizione di un ex runner e poi eccellente triathleta, oggi allenatore di questo sport multidisciplina. Qualche anno fa, Felice Scarnecchia guardando i paesaggi a lui già conosciuti di Alfedena, pensò…”Qui si possono fare cose eccezionali”.
Mai intuizione fu più lungimirante, perché nel frattempo siamo già arrivati alla terza edizione del Triathlon dei Sanniti. Le prime due edizioni hanno avuto un successo notevole, quest’anno si cresce e addirittura si raddoppia, con un programma rinnovato.
Non più un solo giorno di gare, ma due. O meglio, il primo giorno (il pomeriggio di sabato 14 luglio) va in scena il triathlon vero e proprio con il classico programma olimpico (1500 metri nel lago della Montagna Spaccata, 40 km in bici e 10 km di corsa); il secondo giorno (la mattina di domenica 15 luglio) si corre in un modo un po’ particolare per un totale di 6.6 km. Spieghiamo: ogni giro è di 1650 metri, a ogni giro si va avanti… a patto di bersi una bella birra!
In questa maniera, la due-giorni di sport e divertimento a Alfedena diventa anche una piacevole occasione per fare turismo sportivo. L’invito e la novità sono stati accolti positivamente dagli atleti, che arriveranno in Abruzzo praticamente da ogni parte d’Italia.
I luoghi dove si svolge abitualmente il Triathlon dei Sanniti sono peraltro davvero affascinanti: la cittadina di Alfedena è situata a circa 1000 metri di altitudine e conta 900 abitanti, fa parte della provincia di L’Aquila all’interno della Comunità Montana Alto Sangro e altopiano delle Cinquemiglia, Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. È il comune situato più a sud della regione Abruzzo, al confine con la provincia laziale di Frosinone e quella molisana di Isernia. Spettacolo puro, venite per rendervene conto in prima persona.
Organizzazione a cura del Teramo Triathlon Team.
Tutte le info ulteriori è possibile averle consultando il sito ufficiale sannititriathlon.it.

 

Related posts

Aqualand del Vasto, il parco non apre per la stagione estiva 2020

redazione

Pescara, sindaco su accampati: “Presto riunioni con associazioni e forze dell’ordine”

admin

L’arte di Gentili colora Pesaro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy