Politica

Montesilvano, al Teatro del Mare torna il Premio Simpatia

Montesilvano. Torna anche quest’anno il Premio Simpatia – Montis Silvanis, la manifestazione, nata nel 1980 e che vede ogni anno il conferimento di un riconoscimento a personalità della cultura, dell’economia, dello spettacolo e dell’economia. La kermesse, che si terrà martedì 10 luglio, sul palco del Teatro del Mare, alle 20:45, è patrocinata dal Comune di Montesilvano, dalla Provincia di Pescara, dalla Regione Abruzzo, dalla CCIAA, dalla Fondazione PescarAbruzzo, dall’Ass.ne Editori Abruzzesi e dall’Ass.ne Sandro Pertini ed è organizzata dall’Associazione Editoriale Culturale, presieduta da Pino Costa e curata da Elena Costa.

I vincitori di quest’edizione sono: Alda D’Eusanio giornalista e conduttrice RAI; Donatella Di Pietrantonio scrittrice, già vincitrice del premio Campiello 2017; Leonardo Seghetti, docente Universitario, accademico della cucina Italiana; Serena Massimini, giornalista Rai; Sara Marcozzi, consigliere regionale; “Tequila & Montepulciano band”, che con la canzone Cicirinella stanno conquistando le vette nazionali e i “Regina the real Queen experience” la miglior cover band dei mitici Queen. Il premio andrà anche alle trasmissioni televisive Velò di Tvsei, di Luciano Rabottini e Jacopo Forcella; Cuccioli & Campioni di Rete8, di Mila Cantagallo; I Fatti e le Opinioni di Rete8, di Carmine Perantuono; Dippiù Abruzzo di Gioia Salvatore. Alle emittenti regionali Rai 3 per il TG3 e Tvsei per il TG6 verrà consegnato il premio per il miglior telegiornale. Premio alla carriera al giornalista Gianni Lussoso, giornalista e scrittore, e Premi Speciali a: Leo De Luca, politico; Ortenzia Matalucci, imprenditrice; Francesco Mincarini, musicista; Francesca Cinosi Gomez Mezzoprete, artista.

Per la categoria “Eccellenze regionali” vincono le aziende: La vecchia distilleria, Bottega della Parrucca, F.lli Di Donato, D’Aloisio Noleggi. Per “Abruzzo in tavola” verrà conferito il premio a Fattoria d’Annunzio, Caseificio 3 Monti, Civico 20, Cantina Ripa Teatina, Porchetta di Campli, Tuca Tuca 2, Az. Agr. Pasqualone, D&C distribuzione alimentare, La Genuina, Az. Agr. Giuliani, Da Fasano.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà a Palazzo Baldoni.

 

La storia:

In quasi 40 anni dalla sua creazione sono numerosissimi i personaggi che hanno ricevuto il Premio Simpatia: dal ministro Remo Gaspari all’allenatore Giovanni Galeone, da Lucio Marcotullio primo amministratore delegato della Brioni, al costruttore Michele D’Andrea, da Pietro Scibilia presidente della Pescara Calcio a Morgan De Santis, da Mario Spallone a Glauco Torlontano e poi ancora Ennio Barbarossa di Acqua e Sapone, Roberto Pedicini doppiatore internazionale, Gilberto Ferri, Daniele Becci, Danilo Di Luca, Palmiro Masciarelli, Ugo Zatterin primo direttore del quotidiano Il Centro, Eduardo Tiboni patron del Premio Flaiano, Emilio Manes già primario di ortopedia a Pescara, Dacia Maraini, e poi tanti giornalisti, personaggi dello spettacolo, trasmissioni e conduttori televisivi.

Related posts

Scaparrotta (Azione): “Consorzio di Bonifica, cittadini esasperati. Ma gli amministratori abruzzesi dove sono?”

redazione

Vasto, buoni spesa a famiglie in difficoltà economica derivanti da misure di contenimento della pandemia

redazione

Emilia Romagna: “Basta tragedie annunciate”. Meritocrazia Italia esprime solidarietà alle vittime e alle famiglie coinvolte

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy