Cultura e eventi

Accesso Radiotelevisivo per il Terzo Settore, al via le domande

Pescara. È stato presentato questa mattina alle ore 11:00 nella Sala “Corradino d’Ascanio” al 3° piano della sede del Consiglio Regionale a Pescara l’avviso che concretizza il progetto “Accesso radiofonico e televisivo alle trasmissioni regionali”. Un’intesa siglata tra Co.Re.Com Abruzzo e RAI Regionale che consentirà alle associazioni culturali, di volontariato e del terzo settore che operano senza scopo di lucro sul territorio regionale di usufruire di spazi gratuiti all’interno dei palinsesti radiofonici e televisivi dell’emittente regionale. A spiegare il progetto, alla presenza dei giornalisti e di numerose associazioni, l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Marinella Sclocco, il Presidente del Co.Re.Com Abruzzo, Filippo Lucci, la consigliera Co.Re.Com, Michela Ridolfi, e la Responsabile Ufficio Coordinamento di Pescara, Emiliana Di Sabato.

“Obiettivo di questa importante iniziativa è consentire gratuitamente, ad associazioni culturali, di volontariato e del terzo settore, sindacati, enti e movimenti politici, di svolgere attività di comunicazione e far conoscere all’utenza radio televisiva le iniziative ed attività condotte – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Marinella Sclocco – grazie a questo protocollo quindi, grazie a Co.Re.Com e alla Rai, finalmente i cittadini potranno ricevere informazioni dirette e chiare sui servizi a loro offerti e le associazioni del terzo settore potranno avere la visibilità che finora gli è mancata per continuare ad essere intermediari di fiducia d’eccellenza tra istituzioni e cittadini. La Regione Abruzzo – ha concluso la Sclocco – riesce a sostenere con vari fondi le attività che il terzo settore mette in atto, ad esempio, con l’ultimo avviso ancora in corso d’opera, abbiamo stanziato 800mila euro per iniziative in questo comparto e ora finalmente tutti i cittadini potranno conoscere meglio la dimensione del no profit che è fondamentale nel nostro territorio.”

“Da domani le associazioni e tutti i soggetti indicati nell’avviso potranno iniziare a presentare domande per usufruire di questa opportunità – ha spiegato Filippo Lucci, Presidente del Co.Re.Com Abruzzo – in tal modo, nei prossimi mesi, metteremo in onda l’Abruzzo migliore attraverso “spot” che potranno andare dai 5 minuti per la televisione ai 3 minuti per la radio e che potranno essere realizzati con mezzi propri o con la collaborazione tecnica e gratuita della sede regionale Rai. Saranno 30 minuti a settimana, dalle 7:30 alle 8:00 di ogni sabato, che la Rai dedicherà al Terzo Settore e alle tante iniziative positive ad esso legate – ha continuato Lucci – un palinsesto possibile grazie ad un’idea del Co.Re.Com Abruzzo e il sistema dei Corecom che hanno attinto da una Legge del 1975 mai partita che permette di utilizzare uno spazio pubblico del palinsesto nazionale e dedicarlo all’Abruzzo”.

Related posts

Prende il via la quarta edizione di Conversazioni a Pescara con lo scrittore vincitore del Premio Campiello, Remo Rapino

redazione

Il nuovo video dei The Fottutissimi è uno spot per il territorio

redazione

Assemblea regionale di Potere al Popolo a Pescara

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy