Cultura e eventi

Di Primio: “Tutto l’Abruzzo sostenga con forza la candidatura di L’Aquila alle Olimpiadi invernali del 2026”

Chieti. “Sosteniamo con forza la richiesta avanzata dall’On. Antonio Martino di candidare L’Aquila e l’Abruzzo alle Olimpiadi invernali del 2026. I nostri comprensori sciistici, per altro già testati in manifestazioni internazionali, gli adeguamenti che saranno eseguiti e la capacità di accoglienza delle nostre genti sono garanzia di successo di un prestigioso evento mondiale”. È il commento del Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, alla proposta dell’On. Martino inviata al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti.

“La forza della candidatura di L’Aquila – prosegue il Sindaco Di Primio – risiede nel grande senso simbolico che la stessa esprime. La nostra città capoluogo, con la sua ricostruzione, è infatti laboratorio ed esempio per l’intero mondo. Il recupero della città – evidenzia il Sindaco – non può che trovare nell’assegnazione delle Olimpiadi un suggello alla capacità e alla tenacia mostrata dopo il drammatico sisma del 2009”.

“Le altre candidate italiane – Torino, Cortina, Milano – sono di indubbio valore ma L’Aquila e l’Abruzzo hanno tutte le carte in regole per competere ad armi pari. La candidatura del nostro capoluogo, infatti, si inserisce nel solco di quanto sottolineato dal Sottosegretario ovvero scelte condivise e contenimento dei costi. In più, e per questo ringrazio l’On. Martino per aver avanzato tale richiesta al Governo – continua il Sindaco – l’eventuale scelta del capoluogo abruzzese sarebbe anche l’ulteriore riconoscimento per chi, in questi anni, ha continuato a combattere quotidianamente per la rinascita della città. A differenza di altri sono certo che il Comune di L’Aquila e la stessa regione non avranno timori a lanciare la sfida alle altre concorrenti e a spendersi con ogni mezzo per ottenere il riconoscimento del Coni e del Governo”.

Related posts

Unibasket Amatori Pescara, coach Rajola:«I nostri tifosi ci daranno una grossa mano per conquistare i due punti»

admin

Lavori al pontile di Vasto Marina

admin

Ecco i vincitori del Premio “Città di Penne”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy