Cultura e eventi

Francavilla, finanziamenti al Sociale

Francavilla al Mare. Dal primo luglio si è ampliata la platea dei beneficiari REI, Reddito di Inclusione. Per l’accesso, infatti, è necessario dimostrare i requisiti reddituali e patrimoniali e non più quelli soggettivi legati al nucleo familiare e all’età. Ad annunciarlo è il Vice Sindaco e Assessore alle politiche sociali del Comune di Francavilla Francesca Buttari. E’ possibile recarsi per farne richiesta presso il Segretariato Sociale (palazzo ex Omni alle spalle del Municipio) dalle 10.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.
“Un’ulteriore misura che ci consente di dare una risposta concreta alle fasce più vulnerabili e che permette al Comune di integrare le proprie risorse dedicate all’inclusione sociale”, dice la Buttari. Quella del Rei è l’occasione per fare il punto sui primi mesi di attuazione della misura. “Sono molto soddisfatta” continua l’assessore ” siamo infatti fra i primi Comuni ad esserci già avviati per la formazione del’equipe multidisciplinare che in questi giorni già si sta occupando della presa in carico degli utenti e della predisposizione dei progetti di inserimento, nonché dell’invio degli assegnatari della carta al Centri Per L’Impiego per la redazione del patto di servizio. I primi progetti sono stati già presentati il 30 giugno; le carte attivate sono 150 per un importo medio di 241 euro al mese, con famiglie numerose che vengono assistite anche con importi che superano i 500 euro” Il mese di Giugno, inoltre, ha portato altre belle notizie per il comune: La Regione ha infatti assegnato ulteriori 200.000 euro al progetto Abruzzo Include che consentirà all’Ambito 9, insieme all’Ambito 8 (Cheti) e All’Ambito 13 (Guardiagrele) di attivare altre 42 tirocini. Abbiamo già inviato il piano economico rimodulato in Regione e nella prima settimana di Agosto uscirà lo scorrimento di graduatoria, per partire con i nuovi tirocini già da fine settembre. E’ arrivata inoltre la notizia del finanziamento, sempre da parte del Fondo Sociale Europeo gestito dalla Regione Abruzzo, del progetto Piani di Conciliazione che assegna al Comune 273.000 euro per l’erogazione di voucher a donne occupate e disoccupate che vogliono rimettersi in gioco e che hanno la necessità di conciliare i diversi tempi della vita. All’intero del progetto potremo sperimentare anche modelli di welfare aziendale, avendo nel partenariato associazioni di categoria e sindacati. Il Comune di Francavilla con il lavoro quotidiano si conferma attento alle fasce più vulnerabili, attraverso politiche del welfare e la capacità di attrarre ed intercettare finanziamenti di altri Enti”.

Related posts

Pescara, le attività di controllo del questore Francesco Misiti

admin

“Pietra dell’IntegrAzione”, bilancio positivo sull’inizio del progetto a Lettomanoppello, la parola allo scalpellino

redazione

Pescara, al via i lavori Terna sulla Tiburtina

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy