Politica

Torna Gironi…divini, Tagliacozzo accoglie le 35 migliori cantine abruzzesi e oltre 200 tipologie di vino

Tagliacozzo. Ben 35 cantine e oltre 200 tipologie di vini abruzzesi saranno protagonisti ancora una volta di Gironi…divini. La manifestazione enogastronomica e culturale dedicata a Dante Alighieri animerà il centro storico di Tagliacozzo dal 16 al 18 agosto. Una tre giorni ricca come sempre di eventi e più che mai attenta a celebrare l’anno del cibo promosso dall’Unione Europea e il Montepulciano d’Abruzzo festeggiato in tutta la regione.

A fare da cornice all’evento sarà il centro storico di Tagliacozzo che con i suoi palazzi e i suoi meravigliosi scorci creerà un’atmosfera suggestiva e incanterà i tanti appassionati del nettare degli dei che ogni anno arrivano in massa in città per l’occasione. Il percorso enogastronomico e culturale partirà come sempre dalla porta dei Marsi e da lì si snoderà tra i vicoli e le piazze fino ad arrivare al Palazzo Ducale e al teatro Talia dove la manifestazione vedrà il suo clou.

Sarà proprio lì infatti che si svolgerà l’attesissimo torneo del vino durante il quale i migliori Montepulciano, Pecorino e Cerasuolo abruzzese si daranno battaglia a suon di calici. A moderare l’evento sarà il giornalista enogastronomico Franco Santini che introdurrà i presenti alla degustazione guidata dei vini per poi lasciare ai loro sensi e ai loro palati la decisione finale. Un largo spazio verrà dedicato anche quest’anno allo street food di qualità. Gli organizzatori hanno voluto puntare ancora una volta sull’Abruzzo creando una cittadella del gusto nel centro storico di Tagliacozzo dove poter far assaporare ai turisti e ai residenti i prodotti d’eccellenza abruzzese riproposti in chiave innovativa e gustosa.

Passeggiando lungo il percorso naturale che da piazza Obelisco conduce fino al Palazzo Ducale si potranno inoltre visitare i palazzi storici di Tagliacozzo aperti per l’occasione, assaporando un bicchiere di vino e facendosi cullare dalla buona musica. Non resta quindi che fare il conto alla rovescia: Gironi…divini sta tornando.

Related posts

Tina Bellini omaggia Dalì

admin

Chieti, Concerto della Solidarietà del Coro Selecchy

admin

Cupello, crescita dei contagi da Covid-19: la preoccupazione del Partito Democratico

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy