Cultura e eventi

Il M5S Montesilvano denuncia presunte illegittimità nel Piano Spiaggia Comunale

Montesilvano. “Abbiamo depositato una interpellanza urgente per il prossimo consiglio comunale, con la quale chiediamo conto di alcune decisioni della giunta Maragno riguardanti le spiagge libere nel Piano Spiaggia Comunale” – riferisce il capogruppo M5S in Consiglio, Cristhian Di Carlo.

“Contestiamo innanzitutto che la delibera sia stata approvata in Giunta. Secondo noi il documento andava portato in consiglio comunale, dove sarebbe stata sicuramente oggetto di modifiche e miglioramenti, pena il rischio della non approvazione. La Giunta ne ha invece impedito la discussione, giustificandosi sostenendo che il Piano è un semplice recepimento del Piano Regionale e non prevede variazioni del carico urbanistico. Ma le definizioni contenute nelle ultime normative nazionali definiscono “carico urbanistico” anche gli spazi pubblici e lo spostamento e l’allargamento applicato alle spiagge libere secondo noi costituiscono una alterazione del carico. Si configurano inoltre, a nostro avviso, mutamenti di destinazione d’uso, come nel caso della spiaggia libera concessa alla Guardia di Finanza.”

“La legge regionale di riferimento, inoltre, prevede un fronte massimo di mt. 50 per le concessioni già esistenti aventi un fronte inferiore – prosegue Di Carlo -. Noi contestiamo l’ampliamento della concessione alla Guardia di Finanza che, sottraendo spazio alla spiaggia libera, è stata portata a 66mt contro i 36mt iniziali.”

Il Movimento 5 Stelle ha raccolto le segnalazioni e le rimostranze di molti cittadini e alcuni comitati. “I cittadini, informati solo a cose fatte da una presentazione in pompa magna, si sono visti sottrarre un tratto di spiaggia libera (quello antistante via Torrente Piomba), senza la possibilità di dire la propria opinione, senza contraddittorio. Il consiglio comunale, rappresentazione dei cittadini nelle istituzioni, a nostro avviso è stato scavalcato.”
“Il M5S è sempre a difesa dei cittadini – conclude Di Carlo – e saremo pronti a far battaglia al loro fianco in tutte le sedi opportune, per far valere i nostri diritti.”

Related posts

Gender… umanità al bivio

admin

Casalbordino, presentazione del libro “Un altro giorno ancora con te” con l’autrice Anna De Antoni e aperitivo cenato

redazione

Lotta al bullismo: lancio della campagna #bullomihairotto

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy