Politica

Attività estive all’Istituto Comprensivo 3 di Chieti

Chieti. Anche per questo anno scolastico l’Istituto comprensivo 3 di Chieti, diretto dalla professoressa Maria Assunta Michelangeli, ha proposto, ai docenti e agli studenti, un ricco calendario di iniziative attivate da giugno a inizio settembre, periodo di sospensione delle attività didattiche.

Per i docenti sono stati svolti a luglio i corsi di formazione “Summer School”, certificati nella piattaforma MIUR SOFIA e incentrati sull’ampliamento delle competenze nella metodologia CLIL e sull’uso di specifici software nella didattica.
In questo anno scolastico l’Istituto ha ricevuto il premio nazionale MIUR per la innovazione nella formazione nell’area lingua inglese e riconoscimenti per le attività didattiche svolte con gli studenti nell’ambito delle azioni del Piano nazionale scuola digitale.

I corsi per docenti sono stati tenuti proprio dalle docenti Marina Screpanti ed Enrica Polidoro che hanno contribuito significativamente al raggiungimento di traguardi tanto importanti.

Per gli studenti delle suole primarie e della scuola secondaria di primo grado “Antonelli”, e le loro famiglie, l’offerta è ancora più ricca rispetto allo scorso anno.

Infatti, sono ancora in corso varie iniziative, completamente gratuite per l’utenza, strutturate come campus in orario mattutino, che si svolgono presso la sede della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”, in Via Amiterno. Oltre alle aule e ai laboratori, gli impianti sportivi e il giardino hanno accolto circa 300 studenti che hanno potuto iscriversi e frequentare con entusiasmo anche più corsi e laboratori.

Il 3 agosto terminerà la seconda edizione dell’iniziativa congiunta tra il CONI Regionale Abruzzo e l’Istituto comprensivo 3 di Chieti denominata “Lo Sport: un diritto per tutti – Campus VivaSport”.

Proseguiranno, invece, fino agli inizi di settembre le attività del progetto “Corpo, mente e cuore… BEN-ESSERE A SCUOLA!”.
Grazie ai finanziamenti PON Fondo sociale europeo, è stato possibile offrire agli studenti l’opportunità di frequentare otto diversi laboratori su Musica, Orienteering, Fotografia, Arte/Murales, Parkour, Coding, Fumetto, Geometriko e logica.

Anche i corsi e i laboratori per studenti sono stati tenuti da docenti e tutor esperti: per il campus VivaSport formatori accreditati CONI, per il PON i docenti dell’Istituto con specifiche e qualificate competenze nelle aree di intervento.

Tantissimi studenti, dunque, hanno potuto impegnare il loro tempo libero estivo vivendo esperienze che hanno consentito loro di scoprire nuovi interessi, acquisire nuove competenze e fare nuove amicizie nella loro scuola, in un ambiente ospitale e protetto, guidati da docenti e tutor particolarmente esperti.

Si allegano delle immagini relative al campus sportivo e ai laboratori PON di Orienteering e Fotografia. Nel ringraziare per l’attenzione che vorrete riservare alla presente comunicazione, si porgono cordiali saluti.

Related posts

Francavilla, “Fantasmi di luce”: mostra per il settantennale del Premio Michetti VIDEO

admin

Gemellaggio Bari-Vasto nel nome di San Nicola

redazione

Chieti, scuola via Amiterno. Rispoli a Colantonio: “Quale abbandono? I lavori stanno partendo”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy