Politica

Il pianista di fama mondiale Alexander Romanovsky in tour in Abruzzo

Fossacesia. Coniugando tradizione, arte e cultura, il pianista di fama mondiale Alexander Romanovsky si esibirà in un tour di concerti in Abruzzo, a Mozzagrogna, Atessa e Casoli, offrendo un repertorio innovativo e capace di soddisfare tutti gli appassionati della musica.
Raccolti successi ovunque ed esibitosi con le migliori orchestre del mondo (RoyalPhilharmonic, English Chamber Orchestra, New York Philharmonic e Chicago Symphony), Alexander Romanovskyè famoso per aver ricevuto, a soli 15 anni, la laurea“Honoris Causa” dalla prestigiosa Regia Accademia Filarmonica di Bologna, e il suo caso fa subito storia. Prima di lui a quell’ età solo Mozart e Rossini ci riuscirono («a pensarci è imbarazzante», disse lui, all’ epoca).Due anni dopo vince il primo premio al Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni”, affermandosi come uno dei più grandi giovani talenti del nostro tempo.
Ingresso libero per tutti gli eventi musicali.
Mercoledì 8 agosto, alle 21.30, aPalazzo Marcantonio di Mozzagrogna, il virtuoso musicistasarà il protagonista di un concerto en plein air, Classic Night, insieme alla violoncellista bergamasca, Prof.ssa Miriam Prandi.“Sono felice ed onorato di ospitare il Maestro Romanovskynella rassegna MozzagrognaInSuite”.Il Sindaco di Mozzagrogna, Tommaso Schips, invita a non perdere uno degli appuntamenti estivi più attesi del borgo frentano.
Venerdì 10 agosto, alle 22.00, alConvento di San Pasquale, in località Vallaspra di Atessa, Alexander Romanovskyanimerà, insieme al tenore brasiliano Roberto Di Candido, la settima edizione de Le Officine Culturali. L’antico monastero si trasformerà, a partire dalle 18.30, in una fabbrica di cultura in cui troveranno spazio tutte le forme d’arte: musica e poesia, teatro e fotografia, arte e cibo di qualità.
“Siamo veramente onorati di avere nella nostra città un grande artista, che ha scelto di tenere ad Atessa per una settimana una masterclass internazionale di musica.È una grande occasione di crescita culturale per la nostra città”, spiega Giulia Orsini, Assessore alla Cultura del Comune di Atessa. Tutti i curiosi potranno assistere, come auditori, alle lezioni aperte al pubblico. Gli allievi, provenienti dal Giappone e da tutte le parti d’Italia, frequenteranno i corsi di musica nel Teatro Comunale “A.Di Iorio” e nell’ex Chiesa di San Pietro in Largo Castello di Atessa, tutti i pomeriggi, dalle 15 alle 18, dal 6 al 12 agosto.
Il tour abruzzese del MaestroRomanovskysi concluderà sabato 11 agosto, alle 21.00, nel Castello Ducale di Casoli, con il concerto Note Ducali, insieme al fisarmonicista Mario Stefano Pietrodarchi. “La presenza di Gabriele D’Annunzio, ospite abituale del Castello, e la nascita della Brigata Majella, sono esempi e simboli del fulcro di valori e bellezza che il Castello ha rappresentato per la comunità e per la Grande Storia – ricorda l’Assessore alla Cultura del Comune di Casoli, Liberata Colanzi-, dunque le note del grande pianista trovano degna collocazione, e l’evento darà vita ad una reciproca valorizzazione tra artista e luogo”.

Related posts

Difesa e rilancio del consorzio intercomunale dei rifiuti Civeta, interviene insieme per Cupello

redazione

Montesilvano, iniziativa dei consiglieri comunali del M5S per garantire un piacevole soggiorno in spiaggia anche alle persone con disabilità

redazione

Gianni Lannes al Ciak City a Lanciano

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy