Cultura e eventi

Pescara, al via la gara europea per l’appalto del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)

Pescara. Consentire alla persona non autosufficiente di continuare a vivere nella propria casa e nel proprio ambiente familiare, riducendo il ricorso alle strutture residenziali. E’ l’obiettivo del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), erogato dal Comune di Pescara ad anziani di età superiore ai 65 anni e a persone che si trovino in una situazione di parziale o totale non autosufficienza, di fragilità o esclusione sociale e la cui rete familiare di riferimento sia assente o necessiti di interventi integrativi Dal 1 gennaio 2017, sono state 78.639 le ore annuali garantite dal servizio. Lo scorso anno ne hanno usufruito 261 persone, con una media di 6 ore settimanali; 244 le persone assistite fino al 31 luglio scorso, con una media di 7 ore settimanali.

“Il servizio, per il quale il Comune ha stanziato oltre 4 milioni di euro nei prossimi tre anni, è inserito nel Piano Sociale di Ambito Distrettuale ECAD 15, approvato nel settembre scorso dal Consiglio Comunale e a dicembre dalla Regione – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino- E’ finalizzato alla presa in carico della non autosufficienza, attraverso il mantenimento della persona nella propria abitazione. Gli interventi domiciliari vengono effettuati secondo quanto previsto nel Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e consentono al paziente di usufruire della continuità delle cure, direttamente nel suo contesto di vita e in presenza di persone conosciute. Questo è un aspetto fondamentale soprattutto per le persone anziane, che possono facilmente disorientarsi se vengono allontanate dai luoghi in cui vivono e dai loro affetti. In questi giorni è stato pubblicato sul sito del Comune, il bando per la nuova gara europea per l’appalto del SAD (https://bit.ly/2vr6TRx). Gli operatori economici interessati potranno partecipare, in forma singola o associata, fino al 10 settembre prossimo”.

Le tipologie delle prestazioni di carattere socio-assistenziale erogate attraverso il SAD sono:

– assistenza alla persona; aiuto nella cura, nella gestione dell’ambiente domestico e nel governo della casa;

– integrazione sociale e sviluppo della vita di relazione;

– disbrigo di pratiche, acquisto di generi alimentari e capi di vestiario e interventi igienico-sanitari.

Il servizio è gratuito per un valore Isee fino a 8mila euro.

L’importo complessivo dell’appalto è di 4.135.140,00 al netto di IVA, per una durata di tre anni.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il bando e i relativi allegati al link: https://bit.ly/2vr6TRx 

Related posts

L’associazione culturale “Spirito del tempo” presenta la terza edizione di “Tempi Moderni – Festival del Novecento”

redazione

Postino? Meglio disoccupato, 90% preferisce sussidio piuttosto che lavorare

admin

Via libera della Provincia al Prg di San Giovanni Teatino

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy