Politica

Lezione sull’ombra degli alberi presso il CEA Parco dei Ligustri

Loreto Aprutino. Presso il CEA di interesse regionale Parco dei Ligustri a Loreto Aprutino (PE) l’11 agosto a partire dalle 17:00 si svolgerà una lezione con visita guidata dedicata all’ombra degli alberi e alle sue caratteristiche scientifiche. Si tratta di un argomento a volte sottovalutato e banalizzato senza capirne totalmente l’importanza. Molte amministrazioni e tanti cittadini ignorano il valore dell’ombra degli alberi. Troppo spesso le chiome arboree vengono distrutte o rovinate facendo perdere i servizi ecosistemici. L’ombra arborea è totalmente diversa da quella generata da un edificio o da un tendone in quanto si sviluppa da un essere vivente che riesce a mitigare le torride temperature estive in città o lungo le strade. Quante volte ci siamo svenati nel trovare un posto all’ombra degli alberi durante il forte caldo per poter proteggere le nostre auto oppure per ritrovare refrigerio. Questo è il grande potenziale degli alberi, che vivono di luce solare e la assorbono per compiere la fotosintesi clorofilliana. In questo modo le temperature al suolo si abbassano considerevolmente con beneficio per i cittadini che possono vivere meglio con un miglioramento della qualità della vita.

Durante la lezione, gli esperti del CEA spiegheranno quali sono le caratteristiche scientifiche dell’ombra degli alberi e si scoprirà dal vivo l’effetto mitigazione creato dalle chiome arboree, attraverso una passeggiata nel Parco dei Ligustri.

 

Related posts

Montesilvano, consegnati i primi attestati Trinity della Nuova Scuola Comunale di Musica

admin

Manovra, Torto (M5S): “Fondamentale rifinanziamento fondo antirandagismo”

redazione

TrentinoInJazz con l’omaggio a Buster Keaton

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy