Cultura e eventi

Vasto, approvato Piano di gestione area Sic

Vasto. Il Consiglio Regionale nel pomeriggio ha approvato definitivamente il Piano di gestione dell’Area Sic Marina di Vasto. Uno strumento di pianificazione individuato dalla comunità europea competente a legiferare su questa tipologia di aree protette, che riesce ad integrare gli aspetti naturalistici con quelli socio-economici ed amministrativi locali.

“E’ il primo approvato nella storia della Regione Abruzzo. Con questo piano – ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna – sono stati messi a tacere, spero per sempre, tutti quei personaggi che in questi giorni hanno messo in atto tentativi maldestri e subdoli per non far approvare il Piano e cementificare in maniera selvaggia la costa vastese e abruzzese. Mi auguro che i 51 Piani di gestione presentati alla Regione Abruzzo possano dopo l’approvazione di quello di Vasto avere lo stesso risultato. Ringraziamo la maggioranza di governo, in particolare il sottosegretario Mario Mazzocca, gli assessori Silvio Paolucci e Lorenzo Berardinetti, il presidente della seconda Commissione Pierpaolo Pietrucci, il dirigente del servizio Parchi e Riserve della Regione Abruzzo Arch. Bruno Celupica, l’assessore del Comune di Vasto con delega alle aree protette Paola Cianci, un particolare ringraziamento al gruppo consiliare regionale del Movimento cinque stelle ed al consigliere regionale vastese Pietro Smargiassi per aver espresso insieme alla maggioranza il voto favorevole, i rappresentanti delle forze politiche che si sono astenute acclarando la legittimità del provvedimento. Inoltre un ringraziamento doveroso alle associazioni ambientaliste e di categoria, agli operatori turistici per aver condiviso con noi questo percorso”.

“Siamo soddisfatti dell’obiettivo raggiunto, – ha concluso Paola Cianci – una procedura lunga iniziata con la precedente amministrazione, e condivisa con i tanti portatori di interesse che finalmente oggi vedono concretizzarsi uno strumento di gestione che garantirà la conservazione e la fruibilità di quell’area protetta superandone le criticità”.

Considerata l’importanza dell’approvazione del Piano di gestione dell’Area Sic di Marina di Vasto, è in programma venerdì 10 agosto alle ore 10:00 nella Sala Consiliare del Comune di Vasto, una conferenza stampa.

Related posts

Montessori e Anziani, le Residenze di Bologna scrivono una nuova pagina di Pedagogia Moderna

redazione

Associazione Fontevecchia su consegna ‘Tappi della solidarietà’ alla Misericordia di Pescara

admin

Chieti affronta un’Olimpia Mosciano in splendida forma

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy