Politica

Torre de’ Passeri, teatro sociale e commedie dialettali per Torrestate 2018

Torre de’ Passeri. Il racconto di una delle più gravi tragedie minerarie della storia che si verificò l’8 agosto 1956, nella miniera di carbone di Bois du Cazier, in Belgio, dove si sviluppò un incendio che causò una strage. “Ballando sopra le pietre” è il titolo dello spettacolo teatrale, a ingresso libero, promosso dalle associazioni la Carovana di Torre de’ Passeri e Officine Solidali Teatro di Pescara per Torrestate 2018, in programma venerdì 10 agosto, alle ore 21. Palcoscenico insolito e suggestivo della messa in scena, la salita di Borgo Castelluccio, che sarà teatro del racconto delle vicende di due fratelli partiti per Marcinelle, uno non tornerà più a casa, come gli altri minatori morti per le ustioni, il fumo e i gas tossici. Furono in tutto 262 le vittime. Di queste 136 erano lavoratori italiani, fra cui molti abruzzesi. Testo e regia: Federica Vicino. Assistente alla regia: Valentina Lamonaca.

Domenica 12 agosto, sarà invece la volta del teatro dialettale. In scena, sul palcoscenico del Parco dei Giusti (ore 21), gli attori delle compagnie teatrali La Carovana di Torre de’ Passeri e La Pirite di Piano d’Orta in “Facciamo teatro in tre atti” che interpreteranno le pièce: “Lu becchine”, “Stiamo insieme pericolosamente” e “La signora dei fiori”. Direzione artistica e regia: Fiorenzo Pibiri. Anche questo spettacolo, ad ingresso libero, è realizzato per Torrestate 2018, il calendario degli eventi estivi promosso dal Comune con la partecipazione del vivace mondo delle associazioni del paese.

Related posts

Di Nardo: “A Ortona è emergenza cinghiali, urgono misure straordinarie”

redazione

Chieti, tutto pronto per ‘Notre dame de Paris’

admin

Pescara, finanziamento Bei da 35 milioni di euro e slides piano operativo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy